Ennesimo richiamo alimentare: non consumare il formaggio dal famoso marchio

Il Ministero della salute ha richiamato un formaggio popolare per rischio microbiologico. Se lo hai acquistato non lo mangiare è pericoloso.

Continuano in Italia le segnalazioni e i richiami per prodotti alimentari processati e distribuiti su tutto il territorio. Oggi tocca ad un prodotto caseario a pasta molle molto diffuso sulle tavole degli italiani. I rischi per chi lo mangia sono altissimi, si parla di grave tossinfezione.

allerta gorgonzola
Ritirato formaggio prodotto da una nota catena discount (Canva)

L’avvento dei fast-food e il mutamento nelle abitudini alimentari degli italiani ha indotto l’industria alimentare a produrre più cibi pronti e a lunga conservazione. Insieme a questo aumento nella produzione di cibi spesso poco salutari, sono cresciuti anche i controlli e le segnalazioni per chi produce cibi senza rispettare gli standard dettati dalla legge nei processi di fabbricazione.

Negli ultimi anni però molti più italiani hanno riscoperto il piacere di mangiare a casa e comprare cibi biologici e a km zero. Da un lato è cresciuta la tutela della salute, dall’altra la crescente crisi economica ha spinto gli italiani a consumare sempre meno pasti fuori e preferire pasti salutari da consumare nelle mura di casa. Proprio per l’aspetto economico la maggior parte degli italiani preferisce acquistare frutta e verdure nei mercati di paese, ottenendo da un lato un ritorno economico e dall’altro ampia scelta di prodotti biologici e stagionali.

Ecco il prodotto ritirato: non lo mangiare!

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di Gorgonzola Dolce Dop a marchio Pascoli Italiani della nota catena di discount Eurospin. La causa è la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Questo è un agente patogeno di origine alimentare che si trovano più comunemente nei latticini non pastorizzati, nel pollame e nei frutti di mare.

gorgonzola ritirato
Gorgonzola a marchio Eurospin (Foto Web)

L’infezione da listeria può causare sintomi anche gravi quali febbre alta, mal di testa, nausea, vomito e diarrea. Nei casi più gravi alla comparsa di meningite e sepsi, o in casi ancora più estremi, alla morte.

Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 300 grammi con il numero di lotto 218246252 con la data di scadenza 08/11/2022. Il gorgonzola richiamato è stato prodotto per Eurospin Italia Srl dall’azienda Gelmini Carlo Srl nello stabilimento di via Papa Giovanni XXIII 15, a Besate, nella città metropolitana di Milano (marchio di identificazione IT 03 39 CE). A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il gorgonzola con il numero di lotto e la scadenza indicati e restituirlo al punto vendita Eurospin dove sarà sostituito o rimborsato.

Impostazioni privacy