In arrivo un nuovissimo bonus dal Ministero della Salute | Richiedere il contributo è semplicissimo

Al fine di aumentare il potere di acquisto dopo la crisi pandemica, arriva un nuovo bonus relativo ad una tantum: scopriamo di cosa si tratta

Gli aiuti economici da parte dello stato e dell’INPS non finiscono mai. Lo scopo primario è quello di ridurre le difficoltà delle persone, soprattutto coloro che hanno un reddito basso.

bonus occhiali: come funziona (foto canva)
bonus occhiali: come funziona (foto canva)

La situazione attuale in Italia non è di certo delle migliori. La crisi finanziaria si fa sentire a causa dell’aumento dei prezzi. Ma non solo, si prospetta una vera e propria crisi energetica che provocherà l’incremento delle utenze. Sarà, quindi sempre più difficile gestire il caro bollette.

La maggior parte delle persone sta cercando di risparmiare limitando il consumo di energia elettrica. Quindi andremo incontro ad una stagione fredda in tutti i sensi. Spesso pur di convincersi che si sta risparmiando si cade anche in falsi miti. Tra quelli più gettonati c’è sicuramente cuocere la pasta a fuoco spento. Tutti accorgimenti quasi inutili, perché proprio il gas della cucina è quello che in incide in misura minore sulla bolletta finale.

Anche al supermercato stanno lanciando molte offerte pur di attirare la clientela e cercare di fidelizzare, perché la batosta come ben sappiamo è arrivata anche sui beni alimentari. Sia lo stato che l’INPS stanno andando incontro alle esigenze dei cittadini con dei bonus e incentivi. Scopriamo qual è quello appena arrivato.

Nuovo bonus: ecco cosa riguarda e come averlo

L’incentivo che sta per arrivare riguarda chi acquista occhiali da vista o lenti a contatto. Secondo il ministero della Salute ci sarà un decreto del ministero della Salute che darà un contributo una sola volta di circa 50 euro, solo però se l’acquisto è stato fatto nell’arco di tempo che va dal primo Gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

Ovviamente anche in questo caso, tra i requisiti da possedere affinché il bonus venga dato, c’è l’ISEE. Questo non deve essere superiore ai 10.000 euro e verrà dato sotto forma di voucher se si fa la richiesta oppure come rimborso se l’acquisto già è stato fatto.

bonus occhiali: come funziona (foto canva)

bonus occhiali: come funziona (foto canva)

In che modo si ottiene il voucher

Per quanto riguarda il voucher per chi ha intenzione di comprare gli occhiali, questo è possibile averlo tramite l’applicazione web, dopo che l’INPS avrà dato il consenso dopo l‘iter dei controlli. Nel caso del rimborso invece, questo avverrà sulle coordinate IBAN che vengono inserite al momento della registrazione insieme alla fattura dell’acquisto. Ovviamente questo prevede una comunicazione poi all’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy