Se hai questa moneta da 50 centesimi sei ricco e non lo sai | Ecco come riconoscerla nel portafoglio

Ecco i tre errori che la rendono unica. Controllate anche voi nel vostro portafogli: potreste avere in tasca una fortuna

E’ uno degli 8 tagli delle monete in euro. Come le monete da 10 e 20 centesimi è di colore oro, realizzata nella lega nota come Oro nordico. Utile per pagare un caffè, per comprare un biglietto della metropolitana, per un pacco di caramelle o gomme da masticare. Ma se avete questa rara moneta da 50 centesimi, allora siete davvero fortunati. E ricchi. Ecco come riconoscerla.

Moneta da 50 centesimi di euro (web source) 31.10.2022 crmag
Moneta da 50 centesimi di euro (web source)

La moneta da 50 centesimi ha un diametro di 24,25 mm (presenta dunque una faccia di circa 462 mm²), è spessa 2,38 mm, ha un’area superficiale di circa 6,43 cm² e pesa 7,80 g. Tutte le monete presentano una faccia comune detta rovescio e una specifica per ogni nazione chiamata dritto.

Il rovescio, invece, è opera di Luc Luycx. Come sempre, infatti, l’Unione Europea bandisce dei concorsi per la realizzazione grafica di monete e banconote. E l’a artista e grafico belga fu vincitore del concorso europeo per il design delle nuove monete. Sul rovescio, quindi, è presente a destra il valore della moneta mentre sulla sinistra vi è un disegno raffigurante la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Il disegno richiama l’unità dell’Europa mentre le 12 stelle richiamano la bandiera europea. Il bordo è smerlato.

Queste le caratteristiche canoniche di una delle monete più diffuse della valuta comunitaria. Ma oggi ne abbiamo scovata una rarissima. E se l’avere nel portafogli potete già iniziare a progettare una vita molto più lussuosa rispetto a quella che conducete oggi.

La moneta rarissima

Abbiamo rintracciato questa moneta da 50 centesimi rarissima in vendita su Ebay, il noto portale dove è possibile trovare un po’ di tutto. Anche queste chicche, come questa moneta del 2002, circolante in Italia. Ma perché questa moneta è così rara? E, soprattutto, come si può riconoscere.

La moneta presenta tre errori di conio sul dritto. Tre errori che la rendono un pezzo unico. Andiamo nel dettaglio a esaminarli. Il primo è contrassegnato dalla freccia verde ed è rappresentato dalla coda del cavallo, che è mancante. Un errore abbastanza evidente. Come lo è quello contrassegnato dalla freccia bianca, ovvero la R della Zecca di Roma, anch’essa mancante. Sottigliezza maggiore per il terzo e ultimo errore, contrassegnato dalle frecce arancioni: le 5 stelle della parte sinistra mancanti.

Moneta da 50 centesimi di euro con errori (Ebay) 31.10.2022 crmag
Moneta da 50 centesimi di euro con errori (Ebay)

Tre errori che, come detto, fanno diventare unica e rarissima questa moneta. E, infatti, il prezzo con cui è in vendita su Ebay è altissimo: 169.950,00! Controllate anche voi nel vostro portafogli.

Impostazioni privacy