Il numero di persone che scelgono di utilizzare Telegram come app di messaggistica sui propri dispositivi mobili è in costante crescita. Ora molti apprezzeranno l’ultima novità introdotta.
Le alternative non mancano, ma Whatsapp continua a mantenere la palma di app di messaggistica più utilizzata dagli utenti. Tra i suoi vantaggi c’è il continuo aggiornamento, che permette di fruire di nuove funzionalità che si rivelano adatte anche a soddisfare i più esigenti. Nonostante questo, c’è chi ama sperimentare e sta iniziando ad apprezzare anche Telegram, che può contare anche su alcuni servizi non presenti sull’app “rivale”.
Telegram piace sempre di più agli utenti
Almeno apparentemente, Telegram sembra avere funzioni del tutto simili a quelle di Whatsapp. Entrambe, infatti, consentono di mandare e ricevere messaggi, oltre che di effettuare chiamate (anche video) e di esprimere meglio il proprio pensiero attraverso gli emoji (ovvero le faccette di ogni tipo).
Questa ha però una caratteristica non presente sull’altra: consente di creare “chat segrete”, quelle che possono essere solo dai diretti interessati e che si cancellano non appena si chiude l’app. Si tratta quindi di un’opportunità che può rivelarsi utile soprattutto per chi ha “un’amante” e desidera quindi che il “partner ufficiale” non ne sia a conoscenza nemmeno se dovesse arrivare a spiare il telefono.
C’è però anche una differenza che potrebbe far storcere il naso ad alcuni. Whatsapp offre le crittografia end-to-end di tutte le sue chat (solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi), mentre Telegram la garantisce solo per le chat segrete, che possono essere attivate solo su scelta dei diretti interessanti.
Una novità che farà piacere a molti
Anche Telegram, al pari di Whatsapp, cerca sempre di aggiornarsi per non restare mai uguale a se stessa e fornire un servizio sempre più all’avanguardia. L’ultima novità pensata dai gestori è davvero allettante e potrà fare piacere a diversi utenti.
Chi lo desidera, infatti, avrà la possibilità di avere un account senza che questo risulti collegato a una scheda SIM e accedere al servizio anche usando numeri anonimi (gestiti tramite blockchain e disponibili sulla piattaforma Fragment).
Ma non è finita qui. Sarà infatti possibile usufruire di una novità che era finora possibile solo per le chat segrete: gli iscritti potranno infatti impostare un timer di autoeliminazione globale, in modo da rimuovere automaticamente i messaggi in tutte le nuove chat. Per farlo basterà entrare nella sezione “Impostazioni”, accedere a “Privacy e Sicurezza” e cliccare su “Autoelimina i messaggi”.
Chi ha la versione 9.2.0 di Telegram potrà sfruttare i codici QR temporanei, funzionalità pensata per chi non ha un username e sta nascondendo il proprio numero di telefono a tutti gli utenti. Le persone potranno così aggiungerlo immediatamente come contatto senza conoscere il numero di telefono.
E per chi desidera rendere ancora più esplicite le proprie sensazioni ci saranno anche nuove emoji.