Telegram, l’aggiornamento è pazzesco | Nessuno riesce più a farne a meno

Il numero di persone che scelgono di utilizzare Telegram come app di messaggistica sui propri dispositivi mobili è in costante crescita. Ora molti apprezzeranno l’ultima novità introdotta.

Le alternative non mancano, ma Whatsapp continua a mantenere la palma di app di messaggistica più utilizzata dagli utenti. Tra i suoi vantaggi c’è il continuo aggiornamento, che permette di fruire di nuove funzionalità che si rivelano adatte anche a soddisfare i più esigenti. Nonostante questo, c’è chi ama sperimentare e sta iniziando ad apprezzare anche Telegram, che può contare anche su alcuni servizi non presenti sull’app “rivale”.

Novità Telegram- Crmag.it
Novità Telegram- Crmag.it

Telegram piace sempre di più agli utenti

Almeno apparentemente, Telegram sembra avere funzioni del tutto simili a quelle di Whatsapp. Entrambe, infatti, consentono di mandare e ricevere messaggi, oltre che di effettuare chiamate (anche video) e di esprimere meglio il proprio pensiero attraverso gli emoji (ovvero le faccette di ogni tipo).

Questa ha però una caratteristica non presente sull’altra: consente di creare “chat segrete”, quelle che possono essere solo dai diretti interessati e che si cancellano non appena si chiude l’app. Si tratta quindi di un’opportunità che può rivelarsi utile soprattutto per chi ha “un’amante” e desidera quindi che il “partner ufficiale” non ne sia a conoscenza nemmeno se dovesse arrivare a spiare il telefono.

C’è però anche una differenza che potrebbe far storcere il naso ad alcuni. Whatsapp offre le crittografia end-to-end di tutte le sue chat (solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi), mentre Telegram la garantisce solo per le chat segrete, che possono essere attivate solo su scelta dei diretti interessanti.

Una novità che farà piacere a molti

Anche Telegram, al pari di Whatsapp, cerca sempre di aggiornarsi per non restare mai uguale a se stessa e fornire un servizio sempre più all’avanguardia. L’ultima novità pensata dai gestori è davvero allettante e potrà fare piacere a diversi utenti.

Chi lo desidera, infatti, avrà la possibilità di avere un account senza che questo risulti collegato a una scheda SIM e accedere al servizio anche usando numeri anonimi (gestiti tramite blockchain e disponibili sulla piattaforma Fragment).

app Telegram
In tantissimi potranno usare Telegram – Foto | Canva

Ma non è finita qui. Sarà infatti possibile usufruire di una novità che era finora possibile solo per le chat segrete: gli iscritti potranno infatti impostare un timer di autoeliminazione globale, in modo da rimuovere automaticamente i messaggi in tutte le nuove chat. Per farlo basterà entrare nella sezione “Impostazioni”, accedere a “Privacy e Sicurezza” e cliccare su “Autoelimina i messaggi”.

Chi ha la versione 9.2.0 di Telegram potrà sfruttare i codici QR temporanei, funzionalità pensata per chi non ha un username e sta nascondendo il proprio numero di telefono a tutti gli utenti. Le persone potranno così aggiungerlo immediatamente come contatto senza conoscere il numero di telefono.

E per chi desidera rendere ancora più esplicite le proprie sensazioni ci saranno anche nuove emoji.

Impostazioni privacy