Stanchi dei continui avvisi sul cellulare? Il metodo per bloccarli è semplicissimo

Tutti noi riceviamo numerose notifiche dagli smartphone, ma quando diventano troppe sono praticamente insopportabili. Ecco come fare a bloccarle sui nostri dispositivi.

Le notifiche sono certamente importanti poiché ci mettono in allarme riguardo alle attività alle quali siamo chiamati. Molto spesso, però, diventano veramente troppe e rischiano di essere completamente ignorate per il numero eccessivo.

Disattivare le notifiche sui dispositivi elettronici (crmag.it)
Disattivare le notifiche sui dispositivi elettronici (crmag.it)

Le notifiche sui dispositivi sono importanti mezzi di informazioni

In gergo tecnico si chiamano notifiche Push e, in sostanza, sono delle comunicazioni che ci vengono inoltrate in base ai nostri interessi dalle app o dei siti che abbiamo visitato in precedenza. Il più delle volte si rivelano fondamentali poiché ci informano riguardo argomenti a noi affini, ma se diventano troppe rischiano di essere ignorate.

Il pericolo di saltare quelle più importanti è veramente dietro l’angolo. Esiste, però, un metodo molto semplice per bloccarle sui nostri dispositivi elettronici. Il trucco è leggermente diverso se si tratta di un telefono Android o iOS, ma è comunque molto semplice.

Per quanto riguarda l’iPhone, la metodologia è abbastanza semplice poiché i sistemi iOS già sono protetti da un eccessivo numero di notifiche. Ma se si vuole comunque disattivarle è sufficiente andare nel Menù principale alla voce impostazioni, dopo aver selezionato le notifiche, apparirà un interruttore che deve essere premuto per disabilitare quelle specifiche delle app scelte.

Nei dispositivi iOS è possibile anche selezionare luoghi dove consentire di ricevere gli avvisi. Per quanto riguarda l’iPhone, inoltre si può decidere lo stile e la modalità delle notifiche che riceviamo come ad esempio la presenza o meno di suoni, le anteprime, la lettura tramite Siri e molte altre ancora.

Per quanto riguarda i dispositivi Android, invece, il passaggio è leggermente più lungo poiché solitamente gli avvisi ricevuti sono più numerosi. Un semplice trucco, però si può attuare già al momento della ricezione di una notifica da parte di un app. Basta, infatti, tenerla premuta per qualche secondo e, a questo punto, selezionare la voce Disattiva notifiche.

Il metodo per personalizzare le notifiche è semplicissimo

In alternativa, senza per forza bloccare l’invio, si può impostare come silenzioso. Al momento della ricezione dell’avviso, quindi, non verremo disturbati da alcun suono. Su Android, inoltre è possibile scegliere ogni singola tipologia di notifiche da ricevere in modo tale che si possa effettuare un’accurata scrematura degli avvisi.

Disattivare notifiche su Android e iPhone (crmag.it)
Disattivare notifiche su Android e iPhone (crmag.it)

Inoltre, tenendo premuto sull’avviso, si aprirà una voce altre impostazioni che, una volta selezionata, ci riporterà ad un menù dove andremo a trovare la dicitura App.

Una volta scoperto il relativo elenco, è possibile selezionare la gestione delle notifiche in modo tale da decidere quali effettivamente ricevere; anche in questo caso si potranno scegliere i luoghi dove le notifiche possono essere mostrate e quelle dove invece verranno interdette.

Un’ultima importante soluzione per proteggere la nostra privacy è quella di selezionare la voce Nascondi i dettagli delle notifiche sulla schermata di blocco. In questo modo la notifica apparirà solo sottoforma di titolo e non verrà svelato alcun tipo di dettaglio.

Impostazioni privacy