Poste Italiane: scopri i nuovi sistemi di prenotazione del proprio turno

Poste Italiane ha introdotto dei sistemi per la prenotazione negli uffici postali che risultano sempre molto affollati.

Il problema che riscontriamo sempre quando ci rechiamo negli uffici di Poste Italiane più vicini casa nostra, è quello di trovare delle file interminabili. Proprio per questo l’azienda ci viene in contro, scopriamo come!

poste italiane (foto crmag)
poste italiane (foto crmag)

Poste Italiane finalmente si prepara ad affrontare i problemi riscontrati dai cittadini, cerca di abbracciare i sistemi tecnologici che semplificano la vita a tutti.

Tra i problemi più grandi è risaputo quello della fila alle poste. Di solito, ognuno di noi, quando necessita di effettuare qualche operazione economica di qualunque genere alle poste, si organizza la giornata, si arma di pazienza e affronta l’attesa alle Poste.

C’è chi addirittura arriva fuori agli uffici postali prima dell’orario di apertura, creando autonomamente una fila, scrivendo dei bigliettini a penna con sopra dei numeri.

Ma oggi, grazie all’avanzamento delle tecnologie, questo problema si sta risolvendo. Vediamo insieme come.

Poste Italiane: come prenotare direttamente dai nostri dispositivi

Poste Italiane offre a tutti i cittadini la possibilità di prenotare il proprio turno agli Uffici Postali tramite i propri dispositivi come computer, tablet e smartphone. Si tratta dei sistemi di prenotazione a distanza che vengono incontro alle esigenze dei cittadini cercando di fargli risparmiare del tempo prezioso.

Questi nuovi sistemi di prenotazione possono rivelarsi particolarmente utili soprattutto durante i giorni caratterizzati da una maggiore affluenza, come ad esempio, i giorni in cui arrivano le pensioni da ritirare.

Quindi per usufruire di questi sistemi, l’azienda invita tutti i cittadini ad utilizzare le app dedicate come “Ufficio Postale”, “Postepay” e “Bancoposta” oppure ad accedere al sito www.poste.it.

Poste Italiane: la procedura per attivare la prenotazione a distanza

Una volta scaricata l’app “Ufficio Postale”, bisognerà accedere all’account personale di Poste e, cosa fondamentale, bisognerà attivare la localizzazione che servirà ad individuare tutti gli uffici postali più vicini casa vostra.

Dopo aver individuato l’Ufficio Postale più vicino, basterà semplicemente cliccare su “prenota” e nella schermata successiva, bisognerà scegliere se prenotare per le classiche operazioni da sportello oppure se fissare un appuntamento con un consulente di Poste Italiane per operazioni che riguardano i Conti BancoPosta, Polizze, Investimenti et similia.

Se dovessimo scegliere la prenotazione per lo sportello, in questo caso sarà possibile anche scegliere il servizio desiderato tra Poste e Pacchi, Bollettini, Postepay e telefonia, Spid e Rc Auto.

poste italiane (fonte web)
poste italiane (fonte web)

Quindi è possibile decidere se prendere un numero per recarsi direttamente nell’Ufficio Postale oppure prenotare un orario per un momento successivo.

Una volta deciso, verrà automaticamente generato un QRCode che sarà convalidato all’arrivo sul luogo, avvicinandolo al lettore ottico che si troverà al totem dedicato alle prenotazioni.

Non si finisce qui, perché è anche possibile prenotare il proprio turno agli Uffici Postali richiedendo il biglietto elettronico direttamente su Whatsapp. Basterà salvare sul proprio cellulare il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a portare a termine la prenotazione.

Impostazioni privacy