Waze, la nuova funzione rivoluziona la guida: al volante saremo tutti più sicuri

L’applicazione dedicata alla navigazione stradale, Waze, sta lavorando al lancio di una nuova ed utilissima funzione che gli utenti potranno utilizzare per evitare gli incidenti.

Gli sviluppatori di Waze sono al lavoro per il lancio di una nuova ed utilissima funzione. L’applicazione, dedicata alla navigazione stradale, viene utilizzata da milioni di utenti che nel corso degli anni hanno dato vita ad una community molto forte. Presto potranno avere un maggiore controllo sulle problematicità che possono presentarsi lungo la strada.

Waze (crmag.it) 31.12.2022
Waze, la nuova funzione per evitare seccature alla guida (crmag.it)

La piattaforma è stata realizzata dalla start-up israeliana Waze Mobile. Il concetto su cui si fonda è quello di crowdsourcing: gli users sono la linfa vitale dell’applicazione che, grazie ad essi, condivide aggiornamenti in tempo reale su traffico, incidenti e altri problemi in cui ci si potrebbe imbattere alla guida.

Waze, l’applicazione che si basa sulla community

Waze sfrutta le informazioni fornite dagli utenti, i quali hanno la possibilità di indicare la presenza di incidenti o di errori di mappatura mentre sono a bordo delle loro auto. Col passare del tempo si sono aggiunte nuove funzionalità, come quella che segnala i distributori di carburante meno dispendiosi o quella che mostra gli eventi di Facebook.

L’applicazione – che può essere scaricata gratuitamente sia da Android che iOS – è stata acquistata da Google nel 2013. Waze è caratterizzata da numerose feature che puntano ad aumentare la partecipazione degli users, come le icone, sulle quali è possibile guidare per ottenere punti, o i brevi giochi. Grazie a funzioni come queste anche le informazioni sulla strada vengono integrate diventando sempre più dettagliate.

La nuova feature per fare attenzione sulle strade pericolose

La funzionalità che consente di vedere gli incidenti stradali è sicuramente una delle più utili per evitare eventuali seccature. Il team di sviluppatori è al lavoro per perfezionare tale feature, con un aggiornamento che al momento è in fase di test in Israele. Gli users verranno informati sulle strade nelle quali si verificano spesso incidenti (che saranno segnalate in rosso sulla mappa) in modo da prestare particolare attenzione, a seconda dei dati condivisi dalla stessa community.

Waze (Pixabay) 31.12.2022 crmag.it
(Pixabay)

Gli utenti, inoltre, potranno controllare la “Cronologia degli incidenti” su determinate strade grazie ad un avviso. Come spiegato, gli sviluppatori stanno ancora lavorando alla nuova feature e per il momento è disponibile solamente nella versione beta, in fase di test.

Molto presto la piattaforma potrebbe dare inizio al rilascio della funzionalità, che potrà essere utilizzata da tutti gli utenti che lo desiderano. Coloro che vorranno farne a meno, avranno modo di disattivarla tramite la voce correlata nelle Impostazioni dell’applicazione.

Gestione cookie