WhatsApp è l’app dall’icona verde che quasi tutti noi abbiamo installata sul nostro smartphone. E finalmente lancia le novità che tutti gli utenti aspettavano
Dai pasti al tempo libero, lo smartphone è sempre più presente nella vita di genitori e minori, fin dalla più tenera età. Per questo, i social network e le applicazioni di svago o di messaggistica istantanea si adoperano per fornire sempre novità accattivanti agli utenti. Per esempio, già a partire dall’imminente 2023, WhatsApp cambierà moltissimo. Ecco come.
Il 33% dei bambini tra i 5 e i 6 anni ha già un profilo social – mentre occorre aver compiuto 14 anni – l’83% di loro usa il tablet, il 59% utilizza app di messaggistica come Whatsapp. Mentre una mamma su due usa lo smartphone mentre allatta il proprio figlio, compromettendo la speciale relazione che si instaura in questo momento.
I risultati di ricerche che si ripetono ciclicamente e a stretto giro mostrano che nella fascia 0-4 anni, il 60% dei genitori intrattiene i figli con i device e il 67% li usa in loro presenza. Nella fascia di età 4-9 anni, l’88% del campione dichiara di intrattenere i figli con smartphone o tablet, di usarli in loro presenza (96%), di concederne l’uso prima di dormire (37%), quando sono stanchi o agitati (30%) o durante i pasti (41%).
Nella fascia di età 9-14 anni il 98% dei ragazzi usa i dispositivi durante la giornata e il 62% prima di addormentarsi, l’81% si annoia quando non li usa, il 57% preferisce rimanere connesso piuttosto che uscire, il 77% di arrabbiarsi quando lo fanno disconnettere.
Con un utilizzo così massivo di tecnologia, social network e applicazioni, appare ovvio che la ricerca degli sviluppatori sia in costante attività. Vediamo cosa ha in serbo per noi WhatsApp, una delle app di messaggistica istantanea più diffuse al mondo.
Le novità di WhatsApp per il 2023
WhatsApp è l’app dall’icona verde che quasi tutti noi abbiamo installata sul nostro smartphone. Creata nel 2009 da WhatsApp, Inc. e facente parte del gruppo Meta (lo stesso di Facebook e Instagram) dal 19 febbraio 2014. Gli utenti possono scambiare messaggi di testo, immagini, video e file audio, nonché informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi.
Dal 2023, WhatsApp cambierà moltissimo. Anche se qualcuno spera che le novità possano arrivare già in questi ultimi giorni del 2022. Come annunciato dall’Unicode Consortium, infatti, saranno 21 i nuovi simboli che sbarcheranno sulle nostre tastiere. Ci saranno dei nuovi cuori, compreso quello rosa, ma anche animali, cibi, fiori e oggettistica. Con la versione beta 2.22.25.12 per Android sono state anche leggermente ridisegnate otto emoji già esistenti.
Nuovi cuori, dunque, non solo rosa, ma anche grigio. Una faccina che si scuote e trema. Ma anche simpatici animaletti, tra cui l’alce e l’asinello o l’anatra e la medusa. Entreranno nell’elenco anche utili emoji come lo zenzero o il simbolo del wi-fi. Insomma, ci si potrà sbizzarrire. Ma, fate attenzione, se usate troppe emoji, potreste essere bollati come boomer…