Illusione ottica, riesci a identificare le due immagini? Solo in pochi ce la fanno

Le illusioni ottiche sono sempre affascinanti: riescono a prendersi gioco della nostra percezione della realtà, sorprendendoci sempre. In questo articolo vi proponiamo l’immagine resa celebre dallo psicologo Edwin Boring: riuscite a distinguere i due soggetti?

Le illusioni ottiche hanno la capacità di affascinarci e lasciarci sempre sorpresi. Si prendono gioco del modo in cui percepiamo la realtà che ci circonda. L’immagine che vi proponiamo di seguito ne è un esempio. Resa famosa dallo psicologo Edwin Boring, ha messo in difficoltà tantissime persone. Non tutti, infatti, sono in grado di distinguere i due soggetti protagonisti in contemporanea.

Illusione ottica (crmag.it) 04.01.2023
Illusione ottica, riesci a identificare le due immagini? (crmag.it)

Boring è vissuto tra il 1886 ed il 1968 e, nel corso della sua carriera, ha insegnato presso l’Università di Harvard rifacendosi all’importanza del metodo introspettivo nella psicologia. Ha contribuito alla popolarità delle illusioni ottiche, facendo conoscere ai suoi colleghi figure diventate celebri come “La moglie e la suocera”.

La magia delle illusioni ottiche

Esistono diverse tipologie di illusioni ottiche. In generale, il termine viene utilizzato per indicare un’immagine ambigua, che riesce a raggirare il nostro apparato visivo, portandoci ad avere una percezione distorta di ciò che stiamo osservando. L’ambiguità è proprio uno dei tratti distintivi di numerose immagini: diverse illusioni si basano proprio su uno scambio tra una certa interpretazione ed un’altra (per esempio, la nota illusione anatra-coniglio).

Alcune immagini, invece, ricorrono alla distorsione percettiva. Questo è il caso delle illusioni geometriche: posizione, dimensione o lunghezza di un elemento possono fare vita ad un effetto quasi ipnotico. Un’altra tipologia di figure sfrutta la finzione, facendoci percepire l’esistenza di un soggetto che, nella realtà, non è presente nell’immagine.

Uomo con la pipa o cavallo?

L’immagine sottostante rientra nella categoria delle cosiddette “figure ambigue”. Osservandola, alcune persone notano un uomo con una pipa in bocca. Mentre altre vedono un cavallo. La maggior parte, però, non è in grado di distinguere tutti e due i soggetti nello stesso momento. L’illusione non si differenzia molto da quella dell’anatra-coniglio: ognuno noterà una figura o l’altra in base al suo punto di vista.

Illusione ottica (web source) 04.01.2023 crmag.it
(web source)

Per questo motivo alcuni potrebbero riuscire a vedere entrambi i soggetti capovolgendo l’immagine o adottando una prospettiva diversa. La percezione, inoltre, è influenzata da diversi fattori (psicologici, sociali e biologici) ed è proprio questo a renderla unica.

Nonostante si tratti di una sola immagine, grazie all’illusione ottica ognuno vedrà un soggetto diverso a seconda degli elementi appena descritti. Date un’occhiata all’immagine: voi cosa riuscite a vedere? Il cavallo o l’uomo con la pipa? E, soprattutto, siete in grado di visualizzarli entrambi contemporaneamente?

Impostazioni privacy