Alberto Matano, arriva l’annuncio più bello: fan pazzi di gioia

Tra fiction, talk e programmi di intrattenimento la Rai sembra aver centrato l’obiettivo dei palinsesti invernali. Alcuni dei programmi in onda registrano infatti dati di ascolto rilevanti e nonostante qualche inflessioni si confermano di successo, meritevoli dell’attenzione del pubblico.

Basti citare Viva Rai Due, il programma mattutino di Fiorello che è leader della rete, ma anche Stasera c’è Cattelan che dopo la pausa è ripartito alla grande.

Alberto Matano TV
Alberto Matano- La vita in diretta. Foto Ansa CRMAG.IT

In queste settimane sono iniziate due fiction leader della Rai: Le indagini di Lolita Lo Bosco, con Luisa Ranieri, e Che Dio ci aiuti, che dopo un debutto senza precedenti nella seconda puntata ha visto un leggero calo di ascoltin – ma solo perchè su Canale 5 andava in onda la partita di Coppa Italia tra Juve e Monza. Dopo Don Matteo anche Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, dice addio alla popolare fiction lasciando i telespettatori privi della sua eroina, certi tuttavia che Francesca Chillemi e Pierpaolo Spollon sapranno tenere alte le redini della serie.

Per quanto riguarda i talk, a confermarsi leader negli ascolti è sicuramente La vita in diretta di Alberto Matano, che durante la puntata di ieri dedicata alla memoria di Gina Lollobrigida, scomparsa nei giorni scorsi, ha ottenuto un dato di ascolto davvero inaspettato, ma soprattutto difficile da emulare da parte delle altre reti: il talk è stato seguito da 2.792.000 persone con il 21.80% di share. Ovviamente il successo de La via in diretta è stato accolto dai fan del format e del giornalista positivamente; il salotto pomeridiano della Rai continua a confermarsi un prodotto ben realizzato, studiato nei minimi dettagli, professionale nel diffondere le notizie e a tratti anche leggero e divertente.

Alberto Matano: “C’è un’intervista molto forte”

Complice del successo della puntata de La Vita in diretta dedicata alla scomparsa di Gina Lollobrigida, è stato l’annuncio di Matano in merito ad alcune dichiarazioni rese da Rigau, presunto ex marito dell’attrice. Il personaggio è noto a tutti, in quanto le sue dichiarazioni furono oggetto di un eco mediatico rilevante e anche di un processo: il rito fu annullato dalla Sacra Rota, ma l’uomo continua a definirsi consorte della star defunta. “E’ appena arrivata un’intervista rilasciata da Rigau (l’ex marito dell’attrice.) e mi dicono che è davvero molto forte” ha dichiarato Matano durante la puntata. Commoventi anche le dichiarazioni dell’assistente della Lollobrigida  Andrea Piazzolla.

La vita in diretta TV
La vita in diretta successo ascolti- Foto Ansa. Crmag.it

Il conduttore ha chiesto poi a Barbara Alberti, sua ospite, di commentare le varie affermazioni. La scrittrice non ha potuto evitare di mettere in luce le varie speculazioni anche solo mediatiche che stanno nascendo intorno alla vicenda: “Sta succedendo quello che avviene con la morte del grande cervo, cioè tutti i pipistrelli arrivano lì attorno. Ci sono i buoni e ci sono i cattivi, ma sono comunque tutti attorno a questo genio. Voglio ricordare la luminosità di Gina, una diva internazionale.” L’Alberti ha elogiato la grandezza della Lollobrigida, la sua capacità di aver fatto scelte anche scomode per il periodo in cui ha vissuto, un’artista completa da più punti di vista: “Grazie al suo successo è diventata famosa in tutto il mondo, dimostrando poi, proprio nel pieno della sua carriera, di avere tanti altri talenti: era fotografa, pittrice e scultrice”. 

Impostazioni privacy