È questo il segreto per vivere cent’anni: tutti possiamo metterlo in pratica

Hai mai immaginato di poter vivere cent’anni? Un segreto che tutti potremmo mettere in pratica lo rende possibile: ecco di cosa si tratta.

Vivere a lungo, poter osservare la propria famiglia essere sempre più numerosa, vedere le generazioni cambiare e accompagnare i propri nipoti mano nella mano è il sogno di ogni persona.

uomo cent'anni
Il segreto per vivere cent’anni – (Crmag.it)

Vivere cent’anni è spesso il desiderio di molti, ma non sempre quest’ultimo viene realizzato. Ci sono però delle città in cui la presenza di persone longeve è molto alta e non parliamo solo di Paesi oltreoceano come il Giappone, la Costa Rica o la California, ma parliamo di città a noi vicine. Uno dei posti più longevi in Italia, ad esempio, è la Sardegna ed in particolare la città di Perdasdefogu dove i centenari sono circa 8 su 1740 residenti. Qual è il segreto della loro longevità? Scopriamolo di seguito: resterete a bocca aperta sapendo che potrete metterlo in pratica anche voi.

Vuoi vivere cent’anni? Allora devi assolutamente mettere in pratica questo segreto: è davvero incredibile la sua efficacia!

Quando ascoltiamo le notizie al TG o leggiamo un post su Instagram o su una rivista, di una persona che ha compiuto cent’anni, restiamo a bocca aperta e davvero meravigliati. Si forma un sorriso sul nostro volto dato dal pensiero della tenerezza di quell’età e dalla meraviglia di così tanta longevità. Questa meraviglia non appartiene però agli abitanti di un piccolo paesino della Sardegna, Perdasdefogu, che sono abituati ad avere tra loro persone che raggiungono 100 anni. Ovviamente persone del genere sono oggetto di studio: tutti si domandano come sia possibile raggiungere questa soglia.

Alcuni studiosi, appartenenti ad un team di ricerca americana, guidati dal noto scrittore Dan Buettner, hanno deciso di interrogare gli abitanti di questa città ed in particolare i componenti di una delle famiglie più longeve del mondo, i Melis. Si è scoperto che il segreto è tutto in una sola ricetta: il minestrone della longevità. Ma come si prepara? In cosa consiste?
Il minestrone della longevità altro non è che il mix perfetto di legumi, pochi cereali, verdure dell’orto e l’aggiunta dell’acqua Maria Raspa che ha di speciale l’unione perfetta dei sali. Scopriamo insieme la ricetta così da poterla riprodurre nelle nostre case.

minestrone cent'anni
La ricetta del minestrone per vivere cent’anni – (Crmag.it)

Gli ingredienti che ci occorrono per preparare il nostro minestrone sono i seguenti:

  1. mezza tazza di fave secche
  2. mezza tazza di fagioli secchi
  3. un terzo di tazza di ceci secchi
  4. 7 cucchiai di olio evo
  5. 2 gambi di sedano
  6. 2 cucchiai di aglio
  7. 1 cipolla
  8. 2 carote
  9. 2 zucchine
  10. 1 tazza di passata di pomodoro
  11. 3 patate
  12. una tazza e mezza di finocchio
  13. prezzemolo e basilico fresco tritato
  14. mezzo cucchiaio di sale e mezzo di pepe
  15. 2/3 di tazza di fregula sarda

Iniziamo mettendo in ammollo i legumi secchi la notte precedente; al mattino scoliamo l’acqua e sciacquiamo sotto acqua corrente per eliminare le ‘bucce’ in eccesso. Prendiamo una pentola molto capiente e versiamo al suo interno l’olio evo, la cipolla tagliata finemente, la carota, il prezzemolo e il sedano e lasciamo appassire per circa 5 minuti. Terminata quest’operazione aggiungiamo l’aglio, la passata di pomodoro, il finocchio e le patate tagliate rigorosamente a cubetti; continuiamo aggiungendo basilico e i legumi messi da parte precedentemente.

Non ci resta che coprire tutta la pentola con l’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento (ci vorrà circa un’ora/un’ora e mezza). A questo punto quando i legumi appariranno morbidi e pronti per essere mangiati, possiamo aggiungere la fregola e continuare la cottura; aggiungiamo sale e pepe per insaporire. Spegniamo quando tutto sarà pronto, versiamo in un piatto fondo e aggiungiamo un filo di olio evo a crudo: portiamo in tavola e mangiamo.

Impostazioni privacy