Lui ti ama o è solo affetto? Ecco come chiarirlo una volta per tutte

Coppia: come sapere se lui ti ama o è solo affetto, come chiarirlo una volta per tutte. Ecco quello che dovete sapere.

In un rapporto molto profondo tra due persone può sbocciare l’amore oppure restare soltanto una bella amicizia. In queste situazioni, può essere molto difficile distinguere tra un legame affettuoso che può essere anche molto intenso ma non portare ad altro e invece un sentimento più coinvolgente che può far sbocciare una storia d’amore.

ama o solo affetto
Lui ti ama o è solo affetto? Ecco come chiarirlo una volta per tutte (crmag.it)

Riguardo a questi rapporti un po’ ambigui, in cui non è facile capire se si tratta di amicizia o di amore, gli esperti parlano di “filtrationship“, cioè un’amicizia (in inglese friendship) in cui c’è anche del flirt.

Per riuscire a capire se oltre all’affetto sono presenti anche amore e attrazione, occorre fare attenzione ad alcuni segnali. Ecco quali.

Lui ti ama o è solo affetto? Ecco come chiarirlo una volta per tutte

Gli esperti di psicologia hanno dato le loro indicazioni per riuscire a distinguere la semplice amicizia dall’amore e capire se un legame di affetto tra amici si sta trasformando in qualcosa di più importante, come un rapporto di coppia.

Per farlo occorre fare attenzione ad alcuni segnali. Uno dei primi indizi del fatto che il rapporto tra un uomo e una donna è molto più di una semplice amicizia è quando uno dei due cerca insistentemente l’altro o l’altra, soprattutto se è l’uomo a farlo. Continui messaggi e inviti a uscire devono farci riflettere: è molto probabile che sia qualcosa in più di una semplice amicizia.

amore o solo affetto
Lui ti ama o è solo affetto? Ecco come chiarirlo una volta per tutte (crmag.it)

Fate attenzione, poi, anche al contatto fisico. Un amico che non si limita a darvi l’abbraccio o il bacio sulla guancia di rito ma cerca di sfiorarvi spesso, più insistentemente di quanto farebbe un semplice amico, è un segnale significativo. Mostrarsi più affettuosi del solito, cercare il contatto continuo, con qualunque pretesto, è segno di innamoramento e soprattutto di attrazione.

Un altro elemento significativo che implica qualcosa di più di una semplice amicizia è l’ascolto. Se il vostro amico è sempre molto disponibile nei vostri confronti, se è sempre disposto o ad ascoltarvi, a raccogliere ogni vostro sfogo anche piccolo, interrompendo qualunque cosa stesse facendo in quel momento, ebbene è evidente che a voi ci tiene molto. Un legame che va oltre la semplice amicizia. Fateci caso.

Cosa dicono gli amici

Infine, se continuate ad avere dubbi sul vostro rapporto con il vostro amico e non riuscite proprio a capire se c’è qualcosa di più e avete il terrore di fare brutte figure e rovinare tutto, la soluzione è quella di rivolgersi agli altri amici. Chiedete a loro cosa ne pensano del vostro rapporto o se hanno notato qualcosa che sta cambiando.

Spesso saranno proprio loro a dirvi che quella che sembra amicizia è in realtà amore, ancora prima che voi stesse e lui ve ne rendiate conto! Dall’esterno gli amici hanno una visione più chiara, non sono coinvolti direttamente e sapranno darvi preziosi consigli.

Impostazioni privacy