“Sola e disperata”, svelato il diario segreto di Lady D a pochi mesi dall’incoronazione di Carlo

È una Lady Diana inedita quella che trapela dalle sue stesse lettere scritte nel periodo della sua separazione da Carlo e tornate alla luce a pochi mesi dalla sua incoronazione a Re. I retroscena del periodo più buio per la principessa

Per la principessa Diana, gli anni trascorsi a Buckingham Palace sono stati tutt’altro che semplici e la madre di William ed Harry si è trovata a dover affrontare non poche difficoltà, che l’hanno segnata profondamente. Al punto da spingerla ad allontanarsi poco alla volta dalla Casa Reale e cercare altrove il vero amore.

Le lettere segrete di Lady Diana
Diana, il malessere in un diario segreto (Crmag / Fonte Ansa)

Il periodo più buio da lei vissuto è stato infatti quello della separazione da Carlo, del quale tanto si è detto in merito allo stato d’animo di Diana. Ma a raccontare come siano veramente andate le cose è stata lei stessa in una serie di lettere che vanno a comporre un diario tornato alla luce a pochi mesi dall’incoronazione di Carlo a nuove Re del Regno Unito.

Lady Diana, le rivelazioni segrete dalle sue lettere-diario

Si tratta di missive dalle quali trapela tutto il malessere interiore vissuto dalla principessa del Galles; in una di esse, inviata ai suoi cari amici Susan e Tarek Kassem, Diana parlava senza filtri spiegando quali fossero le sue emozioni in merito ad una separazione non facile: “Se un anno fa avessi immaginato a cosa stavo andando incontro con il divorzio non avrei mai accettato. È tutto così sgradevole“. Il divorzio dall’allora erede al trono della casata Windsor divenne ufficiale nel mese di agosto del 1996 e l’anno seguente Diana perse tragicamente la vita in un incidente d’auto a Parigi. Ma i primi screzi, poi divenuti litigi e le lotte della coppia per i titoli e per l’affido dei figli ebbero inizio già nel 1992.

Pertanto, per Lady D si trattò di un lungo periodo complesso, caratterizzato da molteplici preoccupazioni, legali da una parte ma anche di essere seguita ed intercettata dall’altra. Ed è lei stessa a raccontare tutto nelle 32 lettere che inviò ai fidati amici conosciuti al Royal Brompton Hospital di Londra, certa del fatto che le sue rivelazioni sarebbero rimaste private. Tanti sono i segreti riportati su questi biglietti: per esempio l’aver dovuto, a causa della situazione che stava attraversando, cancellare una serata all’opera. E a tal proposito ha scritto: “Sto attraversando un periodo davvero duro, la pressione è tanta e arriva da ogni parte“.

Sola, preoccupata e in angoscia: gli ultimi mesi di Diana

Ma non solo: “Spesso è difficile rimanere saldi e oggi mi sento a pezzi, in attesa di un divorzio per cui pagherò un prezzo terribile“, ha sottolineato in un altro messaggio facendo riferimento agli attacchi del marito e degli avvocati. Con i Kassem la corrispondenza si protrarrà per oltre un anno, dal ’95 al ’96, forse il più duro e difficile per la principessa.

I segreti della principessa nelle missive inviate agli amici
Lettere personali di Lady Diana messe all’asta (Crmag / Fonte Ansa)

E ancora, tra i messaggi che trapelano da queste lettere, alcune delle quali sono state di recente messe all’asta, si legge: “Sono davvero toccata dal fatto che vi prendiate così cura di me. Non sono abituata a tutte queste attenzioni!. Insomma, parole di una Diana sola ed affranta, profondamente infelice e allo stesso tempo in angoscia per la paura di essere pedinata e controllata. Una fragilità ed una vulnerabilità non volute ma con le quali ha dovuto suo malgrado fare i conti negli ultimi mesi della sua vita.

Impostazioni privacy