Meteo, in arrivo freddo artico e burrasche: le regioni a rischio

Allerta Meteo: freddo artico e burrasche: è in arrivo un’ondata di maltempo sull’Italia. Vediamo quali sono le regioni maggiormente a rischio.

Dopo il clima particolarmente mite degli ultimi giorni, è ora in arrivo un’ondata di freddo artico e di burrasche intense che caratterizzerà alcune zone del nostro Paese a partire dal week end del 4 e 5 febbraio.

In arrivo freddo artico e burrasche
In arrivo freddo artico e burrasche: le regioni coinvolte (CrMag)

La Protezione Civile ha già diffuso l’allerta per alcune regioni per evitare, quindi, di farsi trovare impreparati ed e mettere di conseguenza a repentaglio persone e cose. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono le regioni coinvolte dal maltempo nel corso dei prossimi giorni.

Meteo: in arrivo freddo artico e burrasche

È in arrivo una saccatura dall’Europa nord-orientale verso la penisola balcanica che porterà un lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni del versante adriatico e ionico del Centro-Sud italiano. Inoltre, si aggiungerà anche un forte aumento della ventilazione settentrionale, seguita dall’avvento di un afflusso d’aria molto fredda di origine polare, che determinerà un drastico abbassamento delle temperature generali a partire dalla giornata di domenica 5 febbraio.

Per questo motivo, la Protezione Civile ha già diramato l’allarme per le regioni maggiormente a rischio maltempo. Il freddo artico e le burrasche potrebbero, infatti, causare una serie di criticità idrogeologiche e idrauliche. Cerchiamo, quindi, di capire meglio quali sono le regioni coinvolte.

maltempo in arrivo
Italia, arriva il maltempo (crmag.it / pexels)

Quali sono le regioni a rischio

Nel corso dei prossimi giorni, il maltempo si abbatterà su buona parte della nostra Penisola., con venti forti di burrasca nell’Italia settentrionale. Sicuramente però le regioni più a rischio saranno le seguenti: Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Seguiranno fenomeni analoghi anche sui settori appenninici di Umbria e Lazio, in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con potenti raffiche sulle zone appenniniche e su quelle costiere adriatiche e ioniche.

Anche la Sicilia da domenica 5 febbraio sarà soggetta ad intense raffiche di vento, soprattutto nelle aree montuose e orientali. Sono attese, infine, anche delle pesanti mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

La Protezione Civile raccomanda, quindi, la massima attenzione. Per avere maggiori indicazioni circa le norme comportamentali da adottare in simili circostanze si potrà consultare il sito ufficiale del Dipartimento, che seguirà costantemente l’evolversi della situazione.

Impostazioni privacy