Mangiare cioccolato è una buona abitudine? Solo se lo fai così

Nessuno gli resiste, bisogna ammetterlo, ma mangiare cioccolato è una buona abitudine? Preparati a restare sorpreso, solo se lo fai così!

Il cioccolato è una delizia senza rivali che ci fa sempre battere il cuore. Che si tratti della classica barretta o di usarlo per preparare dolci di ogni genere, non c’è proprio dieta che tenga, ne andiamo matti. Ma consumarlo con regolarità è un problema o no? Se ti sei chiesto se mangiare cioccolato sia una buona abitudine c’è qualcosa che devi sapere.

abitudine mangiare cioccolato attenzione
Mangiare cioccolato: se lo fai così può essere una buona abitudine (crmag.it)

Ovviamente ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie preferenze per quanto riguarda il cibo e gli alimenti, come giusto che sia. C’è però un dettaglio che non dobbiamo trascurare se siamo abituati a consumare il cioccolato con regolarità: andiamo a scoprire di che si tratta.

Mangiare cioccolato: può essere una buona abitudine? Se fai così, sì!

Cerchiamo di andare con ordine e fare chiarezza. Il cioccolato è un composto fatto con vari  ingredienti, come zucchero, latte e così via. Molto importante, però, è soprattutto il cacao. Per quale motivo? Poiché si tratta di un ingrediente benefico, al contrario di quanto molti possano pensare.

Contiene, infatti, antiossidanti e flavonoidi, importanti per il nostro organismo. Di conseguenza, è facile comprendere che maggiore sarà la quantità di cacao all’interno di un pezzo di cioccolato, meno questo sarà dannoso per la nostra salute. Attenzione, però: dobbiamo ricordare che, allo stesso tempo, non devono aumentare le percentuali di zuccheri e vari, o saremo punto e a capo.

cioccolato fondente abitudine mangiare
Se scegli quello fondente mangiare il cioccolato non è un problema (crmag.it)

Qual è, dunque, il cioccolato che ha un’altra percentuale di cacao e una povera di altri ingredienti? Quello fondente! Per questo chi vuole consumare con regolarità un po’ di cioccolato ogni giorno dovrebbe scegliere proprio questa tipologia. Teniamo a mente che la percentuale di cacao dovrebbe essere circa al 70/80%.

Se scegliamo il fondente, dunque, mangiare il cioccolato può essere davvero una buona abitudine e contribuire a fornire importanti nutrienti e benefici al nostro organismo. Al contrario, se preferiamo quello al latte o di altri tipi, meglio non ingerirli ogni giorno o, al massimo, preferirne davvero una piccolissima quantità.

Del resto, il cioccolato fondente è davvero molto saporito e goloso, una volta che ci abituiamo al suo gusto intenso. Possiamo anche decidere di scioglierlo e usarlo come crema per fette biscottate o pancake, non resteremo delusi!

Impostazioni privacy