Carbonara vegetariana, la versione di Benedetta Parodi mette d’accordo tutti

Se non avete mai provato la carbonara vegetariana, questa versione di Benedetta Parodi vi conquisterà: ecco come realizzarla, è una ricetta che mette tutti d’accordo!

Quando si parla di carbonara, è abbastanza impensabile per molti immaginare un piatto vegetariano, perché c’è proprio una contraddizione in termini: la carbonara, infatti, non è tale senza il guanciale croccante che in tantissimi amano. Attenzione, però, perché anche di questo piatto delizioso può esistere una variante vegetariana, e siamo sicuri che metterà tutti d’accordo!

Benedetta Parodi - CrMag.it
Benedetta Parodi – CrMag.it

Chiaramente non è una carbonara classica, che per i ‘puristi’ si fa solo con guanciale, pecorino, pepe e tuorli d’uovo, ma si tratta di una versione diversa dal solito, adatta anche a chi non mangia carne. Alcuni conoscono la variante con le zucchine al posto del guanciale, ma quella che stiamo per proporvi è ancora un’altra ricetta, e a presentarla è stata Benedetta Parodi, che con la sua classe e il suo amore per la cucina ha trovato un’ottima soluzione anche per chi ama la carbonara ma segue un’alimentazione vegetariana: scopriamola insieme!

Carbonara vegetariana, da oggi si può: ecco la ricetta di Benedetta Parodi che mette tutti d’accordo, è facilissima!

La carbonara è uno dei piatti più importanti e amati della nostra tradizione, e Benedetta Parodi lo sa bene, visto che è un’esperta di cucina ed è sposata con un romano ‘doc’ come Fabio Caressa. Proprio perché ama sperimentare ai fornelli, però, la Parodi ha provato a proporre ai suoi followers una versione diversa di questo piatto, adatta anche a chi non mangia carne e segue un’alimentazione vegetariana. Per qualcuno potrà sembrare un sacrilegio, ma in realtà si tratta di una ricetta comunque gustosa, che può mettere tutti d’accordo. Al posto del tradizionale guanciale croccante, infatti, Benedetta nella sua carbonara vegetariana mette delle patate croccanti tagliate a cubetti piccoli, che danno così al piatto una consistenza simile a quella del guanciale e un gusto comunque delizioso!

Carbonara vegetariana
Carbonara vegetariana, ecco la proposta di Benedetta Parodi (CrMag.it) Fonte: Instagram @ziabene

Ecco tutti gli ingredienti che servono per realizzarla:

  • 200 g di pasta
  • 200 g di patate
  • 2 uova intere
  • olio evo
  • olio di semi
  • rosmarino
  • pepe
  • pecorino

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa bisogna tagliare le patate a cubetti e friggerle in abbondante olio di semi. Nel frattempo si cuoce la pasta e la si scola al dente, versandola in padella con olio d’oliva e rosmarino per farla insaporire. Una volta fritte le patate, versatele poi in padella insieme alla pasta e aggiungete un battuto di uova, pepe e pecorino, mescolando tutto così da ottenere una vera e propria crema, con il tocco croccante delle patatine. Servite la vostra pasta con crema di uova, patatine, pepe, pecorino e rosmarino e vedrete che tutti apprezzeranno la vostra carbonara vegetariana. Parola di Benedetta Parodi!

Impostazioni privacy