Sul pc appare improvvisamente lo schermo nero: quali sono le cause più comuni

Quando sul pc appare lo schermo nero il panico diventa il protagonista assoluto. Cosa è successo? Lo posso risolvere da solo il problema o è necessario l’intervento di un tecnico?

Ormai è assai più facile trovare chi non lavora con un computer, che il caso opposto. PC o Laptop o Tablet sono pressoché ovunque, in tutti gli uffici, pubblici o privati che siano. E tutti coloro che, quotidianamente, lavorano con il computer, hanno tutti lo stesso timore: lo schermo nero. In questi casi cosa occorre fare?

Panico. Sul pc appare lo schermo nero
Sul pc appare lo schermo nero (crmag.it)

Sul pc appare lo schermo nero: panico

Fa parte di quei timori inconsci che navigano nella nostra mente. Come quando si è al volante e l’occhio continua a cadere sulla spia della benzina nel timore che possa iniziare a lampeggiare e segnalare una necessità di rifornimento. Oppure come il timore più terribile che può assalire chi lavora con le parole che è quello riguardante il foglio che rimane, troppo a lungo, drammaticamente bianco. Anche per coloro che per motivi di studio o di lavoro hanno a che fare con il computer vi è una paura inconfessabile: accendere il computer e constatare che lo schermo è nero come la notte.

Che fare? Senza farsi prendere dal panico la cosa migliore è iniziare a fare dei tentativi per scoprire dov’è il problema. Nel caso in cui il computer è acceso ma il monitor non dà segni di vita, provare a scollegare e collegare il cavo che collega il monitor al PC.  In caso di esito negativo provare a sostituire il vecchio cavo con uno nuovo. Se poi il monitor presenta diversi tipi di porte, HDMI o VGA è necessario il controllo di ciascuna di esse per verificare se ve ne sia una non funzionante. Se il monitor funziona e lo schermo non si accende può dipendere dalla scheda video.

Può darsi che si sia spinto troppo il cavo generando uno spostamento nel suo alloggiamento. Se la scheda video è invece correttamente posizionata, potrebbe essersi guastata e quindi sarà necessario l’intervento di un tecnico per la sua sostituzione.

Nel caso di un Laptop

Qualora il problema si evidenzi non su un PC ma su un Laptop, il caso più frequente di schermo completamente oscurato è lo scollegamento. Avviene spesso, infatti, che spostando il computer portatile lo si possa prendere dalla cornice dello schermo e che possa subire un danneggiamento.

Programmazione Sul pc appare lo schermo nero
Programmazione – Sul pc appare lo schermo nero (crmag.it)

Lo schermo nero è, senza dubbio, un incidente assai  frequente per chi opera con i computer. Occorre provare alcune soluzioni, come quelle descritte in precedenza, per tentare di risolvere il problema, ma il consiglio primario è di non mettere mani nella parte hardware se non si hanno le necessarie competenze. Può capitare, infatti, che per risparmiare dei denari ci si improvvisi tecnici informatici. Risultato finale: computer sicuramente fuori uso e spesa doppia per il tecnico.

Impostazioni privacy