Latte e limone: il segreto è tutto qui, non immagini quanto sia utile

Hai mai pensato di unire latte e limone? Quello che accade è davvero incredibile: non immagini nemmeno quanto possa diventare utile!

In cucina tutto è permesso! L’unione di diversi sapori, di diversi ingredienti, cotture e così via, da modo ai cuochi, o a chiunque si cimenti in questo ruolo, di preparare dei piatti unici ed incredibili. D’altronde è così che nascono i migliori piatti di sempre, come pensate che sia nata ad esempio la pizza? O il ragù? O il minestrone? Tutti i piatti che conosciamo sono fonte di ingegno da parte di qualcuno.

unire latte e limone
Perché unire latte e limone (Crmag.it)

Questa volta, proprio nella nostra cucina, vogliamo unire due ingredienti che non possono mai mancare a casa nostra: il latte e il limone. Così diversi tra loro eppure così complementari. Ma dalla loro unione cosa uscirà? Scopriamolo insieme: siam certi che resterete a bocca aperta quando vedrete ciò che accadrà.

Unite latte e limone e state a guardare: quello che accade è davvero incredibile

Il latte e il limone sono due ingredienti che non possono mai mancare nelle nostre case. Sin dall’infanzia ci abituiamo a bere il latte, fresco e di vaccino, che può servire tantissimo alla nostra crescita, al rafforzamento delle nostre ossa e alle difese immunitarie. Crescendo tendiamo poi a sostituirlo con latte a lunga conservazione, con quello vegetale o con quello parzialmente scremato, ma difficilmente ad eliminarlo. Con quest’ultimo possiamo creare tantissimi altri ingredienti che rientrano nella nostra alimentazione: mozzarella, formaggio, besciamella, panna e ricotta. Ma cosa possiamo mai creare con il limone?

creare cibo latte e limone
Cosa si può creare unendo latte e limone (Crmag.it)

Il limone è un agrume che, come il latte, difficilmente manca nelle nostre case. Serve solitamente a condire le insalate o il pesce, a creare tisane o per i rimedi naturali. Restando in ambito culinario, a cosa serve unirlo al latte? Ebbene serve a creare delle ricottine. Il metodo per farlo è molto semplice:

  • mettere in un pentolino un litro di latte fresco intero
  • da parte premere mezzo limone, filtrandolo ed eliminando i semini al suo interno
  • aggiungere il succo di limone al latte caldo quando ormai sta sfiorando il bollore e si è formato su di esso una sorta di schiumina
  • mescoliamo il tutto aspettando che si formino al suo interno dei grumi
  • prendiamo un colino, mettiamolo su una ciotola, mettiamo su di esso una garza pulita ed iniziamo a mettere la cagliata ottenuta su di esso
  • lasciamo scolare il composto ottenuto e mettiamolo nei vasetti di yogurt e conserviamolo in frigo per massimo due giorni

In questo modo avremo ottenuto le nostre ricottine super deliziose e pronte per ogni occasione.

Impostazioni privacy