Maurizio Costanzo, tanti i vip accanto a Maria De Filippi: ecco chi ha voluto dargli l’ultimo saluto

Maurizio Costanzo e l’ultimo saluto. Nei due giorni all’interno della Protomoteca del Campidoglio, luogo della camera ardente in ricordo del grande giornalista-conduttore, un via vai di infinita emozione.

Tanti vip hanno voluto tributare il loro omaggio a Maurizio Costanzo, scomparso improvvisamente nella giornata di venerdì 24 febbraio 2023. Tanti volti noti che hanno voluto omaggiare, e nella stragrande maggioranza dei casi ringraziare, un maestro di giornalismo e di televisione.

Maurizio Costanzo e l'ultimo saluto
Maurizio Costanzo e l’ultimo saluto (Foto ANSA – crmag.it)

Maurizio Costanzo e l’ultimo saluto per dirgli: grazie

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023. Nella sala della Protomoteca del Campidoglio, dove è stata allestita la camera ardente per ricordare Maurizio Costanzo, c’è una continua processione di persone che hanno voluto rendere l’estremo saluto all’uomo, prima ancora che al personaggio, che è entrato nelle case e nel cuore di intere generazioni. Quelle stesse che hanno sfilato silenziose, che hanno toccato la bara, che hanno depositato, premurosamente e gentilmente un fiore, che hanno salutato cristianamente con il segno della croce o che hanno portano la mano destra sul cuore, come a dire che è lì che rimarrà per sempre.  In mezzo ad una folla composta e commossa, vi è anche la follia di qualcuno che ha chiesto di fare un selfie con Maria De Filippi.

Soltanto la sua rinomata cortesia, il luogo e l’occasione così dolorosa, hanno impedito che queste “persone” ricevessero la risposta he avrebbero meritato per tale assurdo, insensibile comportamento. Tornando alle emozioni, quelle vere, sono infinite quelle trasmesse a numerosi vip che devono tanto a Maurizio Costanzo. Ne citiamo qualcuno sapendo, per forza di cose, di dimenticarne cento. Iniziamo con Fiorello. Un legame fortissimo lo ha legato al giornalista il quale, in un suo libro, ha confessato di volergli bene, perché è una persona gentile e dal cuore buono. Le mani del mattatore siciliano che hanno toccato la bara è il momento che ha sancito questo legame inscindibile.

Un elenco infinito

Lo stesso legame che ha unito altri personaggi del mondo dello spettacolo a Maurizio Costanzo, che non hanno retto all’emozione e si sono abbandonanti al pianto. Come il conduttore Rai, Pierluigi Diaco, che ha abbracciato la bara del giornalista-conduttore e poi Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, che hanno conosciuto la grande popolarità grazie a diverse apparizioni al Maurizio Costanzo Show. E ancora Mara Venier, che ha dedicato quasi interamente la puntata di Domenica in al ricordo di Maurizio Costanzo e Paola Barale.

Fiorello Maurizio Costanzo e l'ultimo saluto
Fiorello (screenshot Instagram tvsorrisi – crmag.it)

Lino Banfi, che in pochi giorni ha perso sua moglie Lucia e l’amico di una vita, Enrico Mentana, un altro dei “figli televisivi” del giornalista. Gigi D’Alessio, Arisa, Veronica Pivetti, Enrico Papi. Da ricordare anche la presenza di un altro volto storico del giornalismo televisivo, Bruno Vespa, che ha sostato, anche lui visibilmente commosso, dinanzi alla bara dell’amico e collega. Un via vai infinito, fra emozione, commozione e un senso di infinito rimpianto. Il mondo dello spettacolo che “ringrazia” chi, a quel mondo, ha dato tanto, lasciando un’enorme eredità a non disperdere. Mai.

Impostazioni privacy