Il trucco facile facile per capire subito se devi cambiare lo spazzolino da denti

Fondamentale per l’igiene del cavo orale, lo spazzolino da denti va cambiato spesso. Ecco il trucco per capire quand’è il momento

Come tutti abbiamo imparato da bambini, grazie all’insegnamento dei nostri genitori e del dentista, ci si dovrebbe lavare i denti tre volte al giorno, cioè dopo ogni pasto principale. Inoltre, sarebbe buona abitudine concludere la seduta di igiene orale con il filo interdentale e il collutorio, per una bocca sana e pulita. Lo spazzolino è lo strumento principale e, affinché funzioni sempre al massimo, va cambiato periodicamente: ecco ogni quanto farlo.

Spazzolino da denti - CrMag.it
Spazzolino da denti – CrMag.it

Mantenere una bocca sana e pulita è fondamentale per diversi scopi. Innanzitutto ci consente di avere un’immagine più ordinata e, in secondo luogo, ci permette di mangiare qualsiasi cosa in modo efficace e privo di dolore: ci accorgiamo dell’importanza di denti forti e sani quando qualcosa non va e iniziamo a provare del dolore. Per riuscire a mantenerli puliti, quindi, ci vuole uno spazzolino adeguato: ecco quali trucchi potete seguire per capire quando è giunto il momento di cambiarlo.

Spazzolino da denti: ecco quando va cambiato

Rimuovere i residui di cibo dai denti e pulirli dalla placca batterica dovrebbe essere una pratica più che quotidiana. Ad ogni età ed esigenza corrisponde uno specifico dentifricio che, associato a uno spazzolino idoneo per il tipo di gengive, può aiutare a mantenere la bocca sana e pulita.

Spazzolino da denti: quando cambiarlo
Spazzolino da denti, il trucco per capire quando è da cambiare (crmag.it)

Lo spazzolino da denti, sia quello tradizionale che quello elettrico, andrebbe cambiato ogni tre o quattro mesi. Ovviamente, nel caso di quello elettrico, è sufficiente sostituire la testina. Dopo questo periodo, le setole perdono la loro funzione primaria, cioè quella di eliminare la placca e i residui di cibo. Se però temete di non ricordarvi quando è trascorso questo tempo, potete usare questo semplice trucchetto: quando le setole sono troppo morbide al tatto, è giunto il momento di buttarlo.

Per fare in modo che lo spazzolino sia sempre pulito e igienizzato, non chiudetelo nel suo tappo in plastica poiché non consentirebbe alle setole di asciugarsi correttamente ed evitate che la parte che sta a contatto con i denti ristagni in un luogo umido. Sostituite lo spazzolino ogni volta che guarite da una malattia e cercate di non far toccare le setole di diversi spazzolini, poiché potrebbero scambiarsi i batteri uno con l’altro.

Impostazioni privacy