Le uova si mettono in frigo, si o no? Tutto quello che c’è da sapere

Il dubbio della conservazione delle uova attanaglia sempre moltissime persone. Oggi vi sveliamo la verità: ecco dove dovete metterle

Ingrediente fondamentale di moltissime ricette dolci e salate, nonché re assoluto di secondi piatti come la frittata, l’uovo è immancabile in cucina. Di solito, almeno in Italia, è una tra le voci fisse di ogni lista della spesa poiché la sua versatilità gli consente di dare vita a molte pietanze diverse. Da sempre, però, ci si chiede dove si debba conservare la confezione di uova: va in frigorifero o no? Ecco la verità.

Uova - CrMag.it
Uova – CrMag.it

Al supermercato, infatti, troviamo le uova tra i normali scaffali fuori frigo e, per questo motivo, ci potrebbe venire in mente di riporli allo stesso modo anche a casa, quindi a temperatura ambiente. D’istinto, però, non appena rincasiamo e sistemiamo la spesa mettiamo le uova in frigorifero dove, d’altronde, c’è anche un contenitore apposito. Ecco tutto ciò che dovete sapere a riguardo!

Ecco dove conservare le uova

A normare le modalità di vendita e di conservazione delle uova sono degli specifici regolamenti finalizzati a ridurre al minimo la probabilità di contaminarle con la Salmonella, un battere naturalmente presente sulla superficie dell’uovo che, più raramente, può essere presente anche al suo interno.

Uova: dove vanno conservate
Uova, in frigo o fuori? La verità (crmag.it)

In America, le uova vengono sottoposte a una pulizia accurata con acqua e disinfettante prima di essere messe in commercio ma questa causa umidità, la quale può favorire una proliferazione dei batteri: per questo motivo, dopo la pulizia è necessaria l’immediata refrigerazione. È proprio questa la ragione per la quale, negli USA, le uova le troverete in frigorifero sia al supermercato che nelle normali abitazioni, poiché non si può rompere la catena del freddo.

In Europa, invece, le uova non sono sottoposte ad alcun trattamento prima della vendita e, di conseguenza, al supermercato sono conservate a temperatura ambiente: l’obiettivo è quello di evitare sbalzi termici che creerebbero proprio quella pericolosa condensa umida durante il trasporto a casa. Una volta a casa, però, il regolamento consiglia di conservarle in frigorifero, all’interno del proprio cartone e in un ripiano centrale del frigorifero: è bene evitare lo sportello, poiché è quello più sottoposto agli sbalzi termici.

In ogni caso, cercate di consumare le uova prima della loro data di scadenza e, se fresche, quando le aprite controllatene forma e consistenza, nonché il colore. Sebbene conservate nel modo migliore, infatti, possono sempre presentare alterazioni e contaminazioni: non sottovalutatele mai.

Impostazioni privacy