Il segreto per dormire bene ogni notte? Lo svela un neuroscienziato

Sapete qual è il segreto per dormire bene ogni notte? Lo svela un neuroscienziato. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Sappiamo tutti che un buon sonno ristoratore durante la notte è fondamentale per essere attivi, lucidi e concentrati il giorno seguente. Dormire poco e male riduce le nostre capacità e soprattutto danneggia la nostra salute.

segreto dormire bene notte
Il segreto per dormire bene ogni notte? Lo svela un neuroscienziato (Crmag.it)

L’insonnia e il sonno carente o disturbato sono fenomeni purtroppo molto comuni a tante, troppe persone, con conseguenze sul benessere psicofisico e a lungo andare anche con effetti più o meno gravi sulla salute. Vite piene con tanti impegni, stress, ansia, disturbi psicofisici e una cattiva igiene del sonno sono alcune delle cause all’origine di questo problema. Come rimediare?

Gli esperti sono al lavoro per risolvere i problemi di un sonno scarso o  inadeguato. Qui vi riportiamo il segreto per dormire bene la notte di un neuroscienziato. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il segreto per dormire bene ogni notte? Lo svela un neuroscienziato

Tra gli infiniti metodi e i numerosi rimedi per assicurarsi un buon sonno notturno, ce n’è uno che è sempre efficace ed è perfino gratuito. Lo afferma il neuroscienziato Andrew Huberman, professore associato di neurobiologia, psichiatria e scienze comportamentali all’Università di Stanford, in California.

Secondo Huberman, il segreto per dormire bene di notte è esporsi alla luce del sole durante il giorno. Questa semplice abitudine aiuterà a regolare i nostri ritmi circadiani e anche il nostro metabolismo, con effetti positivi non solo sul sonno ma sulla nostra salute in generale. Attenzione, però, non basta guardare il sole dalla finestra, bisogna uscire di casa.

Come fare per avere un buon sonno

Il neuroscienziato Andrew Huberman consiglia di uscire di casa tutti i giorni alla mattina entro mezz’ora o un’ora da quando ci si è svegliati. Se il sole è già sorto, naturalmente, altrimenti uscire più tardi ma comunque uscire per esporsi al sole.

L’uscita va ripetuta nel tardo pomeriggio, prima del tramonto. Sia alla mattina che è alla sera, il consiglio è esporsi alla luce del Sole, all’aria aperta, da 2 a 10 minuti. Magari, aggiungiamo noi, con una breve passeggiata.

segreto dormire bene notte
Dormire bene di notte (Crmag.it)

L’esposizione alla luce naturale del Sole, come abbiamo detto, aiuta a regolare i nostri ritmi circadiani (quelli che regolano il sonno e la veglia). Inoltre, aumenta i livelli di dopamina e di tutti gli ormoni che migliorano l’umore e il funzionamento del nostro sistema immunitario.

Esporsi alla luce solare, all’aria aperta, dice al nostro organismo quando attivarsi e quando invece mettersi a riposo. Si tratta di un metodo efficace e soprattutto è gratuito.

Impostazioni privacy