Temi il giudizio degli altri? Ecco il consiglio preziosissimo della psicologa Julie Smith, star del web

Siete preoccupati dal giudizio che gli altri possono avere su di voi? Il consiglio della psicologo Julie Smith vi cambierà la vita.

Sin da quando siamo bambini la società ci abitua che il nostro lavoro e la nostra persona riceveranno un giudizio e una valutazione. Il sistema scolastico è impostato su questo, dunque è normale che si sviluppi l’esigenza di capire ciò che gli altri pensino di noi poiché di fatto quello è il primo impatto che abbiamo con il mondo esterno. Ma non solo, i giudizi continuano anche al di fuori del contesto scolastico, veniamo valutati negli sport, in ambito lavorativo e in quello relazionale.

Paura del giudizio
Come superare la paura del giudizio altrui – Crmag.it

Probabilmente il sistema di valutazione scolastico non è adatto a valutare in toto le abilità e le propensioni di una persona ed è sicuramente complesso per chi giudica riuscire a valutare in maniera completa le persone che hanno di fronte. Di certo non hanno strumenti adatti per valutarci le persone che incontriamo nella nostra quotidianità ed il fatto che possano ritenerci inadatti a far parte della loro vita non dovrebbe condizionarci. In assoluto non bisognerebbe dare troppo peso alle valutazioni altrui, qualunque sia l’ambito al quale si riferisce il giudizio.

Dovendo vivere in un contesto sociale e dovendo sopravviere al suo interno, è normale che si sviluppi l’esigenza di piacere e di essere stimati. Tuttavia non dovremmo farci condizionare dal giudizio altrui, poiché troveremo sempre la persona a cui non piacciamo e a cui non piace il nostro modo di lavorare o di essere. Ciò non significa che il giudizio di questa persona corrisponda ad una verità assoluta.

Temi il giudizio altrui? Il preziosissimo consiglio della psicologa Julie Smith

Il timore del giudizio altrui può essere paralizzante. Una persona sicura di sé di certo non sente il bisogno dell’approvazione, ma chi invece è di natura più fragile e tende a cercare negli altri l’approvazione potrebbe venire schiacciato dai giudizi negativi. Cosa bisogna fare in questi casi? Come si supera la paura del giudizio altrui?

Paura del giudizio
Il consiglio della psicologa Julie Smith – Crmag.it

Un consiglio preziosissimo in tal senso lo ha fornito Julie Smith, psicologa americana e star del web. In un breve filmato, l’esperta spiega cosa bisogna fare per allontanare questo timore: “La prima cosa da fare è smettere di cercare di controllare ciò che incontrollabile. Invece è opportuno focalizzarsi su ciò che possiamo controllare, come ad esempio ciò che pensi di te stesso”.

Paura del giudizio
I consigli della dottoressa Julie Smith – Facebook – Crmag.it

A molti potrebbe sembrare un’azione semplice da compiere e una cosa ovvia, ma non c’è nulla di più complicato di accettare che c’è qualcosa che sfugga al nostro controllo e che non possiamo modificare in nessun modo. Il giudizio altrui è tra le cose che non possiamo modificare – spiega la psicologa – dunque è meglio lavorare su noi stessi e capire che abbiamo bisogno di un’unica approvazione: “Sono il tipo di persona che mi piace? Mi approvo? Quando tu riesci onestamente a rispondere sì a questa domanda, il giudizio degli altri continua a ferire, ma è molto più semplice accettarlo”.

Impostazioni privacy