Veleno di scorpione: il liquido più costoso al mondo? Scopri perché e il prezzo che crea polemiche

Non ci crederai, ma si tratta del liquido animale più costoso al mondo. Sai quanto costa il veleno di scorpione? Ecco perché

Gli animali possono essere dei veri e propri alleati degli esseri umani, anche quando ciò sembra impossibile. Molte volte, infatti, anche ciò che sembra pericoloso o caratterizzante di un insetto, mammifero o altro, potrebbe darci una mano.

Veleno scorpione
Ecco quanto costa il veleno di scorpione – Crmag.it

Un esempio lampante è il veleno di scorpione, che sebbene sia noto per essere altamente tossico, possiede anche numerose proprietà curative che ne fanno uno dei veleni più costosi al mondo. Nel resto dell’articolo, esploreremo il prezzo che si paga per il veleno di scorpione e le ragioni per cui il suo valore è così elevato.

Ecco quanto costa il veleno di scorpione

Ci sono cose che hanno un valore incredibile senza che noi ce ne rendiamo conto. Spesso e volentieri, inoltre, non si tratta di oggetti o manufatti realizzati dall’essere umano, ma di animali ed altri esseri viventi. Tra i liquidi animali di maggior valore in assoluto, infatti, c’è quello dello scorpione, tra gli animali più pericolosi. Ma quanto costa il veleno di scorpione e perché ha un valore così elevato? Ne parliamo in questo articolo.

Veleno scorpione
Perché il veleno di scorpione costa così tanto? – Crmag.it

Il veleno di scorpione è una sostanza molto preziosa e versatile, ricca di proteine, peptidi e composti molecolari capaci di riorganizzare i canali ionici nel corpo. Grazie a queste proprietà, il veleno di scorpione è considerato molto utile per la produzione di farmaci innovativi. Le applicazioni del veleno di scorpione nel campo dei prodotti farmaceutici diversi, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Alcuni veleni si sono rivelati davvero molto utili nella gestione dell’epilessia, in esperimenti fatti sui topi, mentre altri stanno per essere studiati relativamente al trattamento di malattie autoimmuni. Tuttavia, la produzione di veleno di scorpione è un processo lungo e costoso, che richiede attenzione e cura, il che spiega il motivo per cui è così costoso.

Come abbiamo detto, quindi, le proprietà benefiche del veleno di scorpione sono molto alte. Sebbene sia tra i più costosi in assoluto, il veleno di scorpione non ha un prezzo così alto. Una provetta di alcune centinaia di microgrammi di veleno, infatti, ha un valore di circa 200 dollari. Tuttavia, una quantità del genere potrebbe bastare per circa un anno di ricerche. Infine, i ricercatori che desiderano utilizzare il veleno di scorpione solitamente lo acquistano da fonti autorizzate o lo estraggono personalmente, risparmiando tantissimo. La disponibilità di veleno di scorpione non rappresenta un problema, ma trovare i giusti clienti che possano trarne vantaggio è più difficile, rendendo il mercato meno redditizio di quanto si potrebbe pensare.

Impostazioni privacy