Il caffè fa bene o no? La risposta agli esperti, ecco la verità

Esistono diverse teorie sul caffè, ma fa bene o male? Arriva la risposta sulla bevanda più amata nel mondo. La  verità sulla nostra amata tazzina.

Si tratta della bevanda più diffusa e amata del mondo: il caffè. Ogni giorno sono miliardi le persone che lo consumano, che iniziano la giornata con una tazzina o che bevono caffè la notte magari per lavorare. Ma fa davvero bene? E quanto si può consumare?

caffè fa bene o male
Il caffè fa bene o no? Crmag.it

Bere caffè è una delle abitudini più amate in tutto il mondo. C’è chi proprio non riesce a svegliarsi senza prenderlo e chi invece lo consuma per rito e devozione. Ma fa davvero bene bere il caffè? Vediamo cosa dicono gli esperti in nutrizione circa le proprietà della bevanda più consumata del mondo. Ecco la verità su tutto quello che è utile sapere per poter essere certi di non creare danni all’organismo.

Il caffè fa bene o male? Cosa dicono gli esperti

La bevanda più diffusa e apprezzata in tutto il mondo è senza dubbio il caffè. Ogni giorno tutti abbiamo l’abitudine di consumare una, due o tre tazzine. In verità c’è chi ne consuma molte di più e quindi è opportuno sapere se fa bene o nuoce alla salute. Molto spesso lo consumiamo anche come mezzo di socializzazione e infatti quasi nessuno ne prende meno di 2 al giorno. Quali sono però i rischi per la salute? Gli esperti sono chiari. In una revisione dei lavori presenti sul New England Journal of Medicine, come riporta La Fondazione Veronesi, si possono bere anche 4-5 tazzine al giorno senza rischiare nulla, ma solo se si è in condizioni di buona salute. Ovviamente questo non vale ad esempio per le donne durante la gravidanza o l’allattamento.

caffè-fa bene o male
La risposta all’esperta, ecco la verità-Crmag.it

Consumando fino a 5 tazzine al giorno infatti si possono ottenere numerosi effetti positivi come la riduzione delle malattie croniche. Secondi i nutrizionisti  di Singapore e Harvard chi consuma caffeina, che è ricca di antiossidanti, stimola il sistema nervoso centrale. Vanno benissimo quindi 5 tazzine di caffè al giorno per le persone che godono di buona salute. In dose moderate, ovvero 40-300 milligrammi al giorno, la caffeina può essere utile a ridurre la fatica e aumentare la vigilanza come i tempi di reazione. Ha inoltre effetti benefici come antidolorifico e protegge dall’insorgenza di malattie autodegenerative come la malattia Parkinson, l’Alzheimer e la demenza senile.

Quali sono invece gli effetti negativi? Se si consuma troppa caffeina, e quindi si supera la dose indicata di caffè al giorno, si può peggiorare il riposo notturno. Come comunemente si crede non è nemico del cuore. Insomma gli effetti negativi sono davvero ridotti per cui, in dosi indicate e se si è in buona salute, possiamo affermare che bere caffè fa bene!

Impostazioni privacy