Digiuno intermittente, la scoperta incredibile che riguarda il diabete: potrebbe cambiarti la vita

Il diabete è una delle patologie più comuni ed invalidanti. Una nuova scoperta porta luce sulla patologia, proponendo una soluzione alternativa.

La salute è una delle cose fondamentali della vita. Difatti stare bene è davvero fondamentale per avere una discreta qualità di vita. Preservare la propria salute dovrebbe essere uno degli obiettivi di qualsiasi individuo. Negli ultimi anni, complice il miglioramento delle condizioni di vita e le scoperte scientifiche, si è assistito ad un progressivo allungamento delle condizioni di vita. Oggi, infatti, si vive meglio e più a lungo.

Diabete: malattia insidiosa- Crmag.it

Tuttavia, nonostante il progresso e l’avvento di nuove terapie, alcune patologie risultano ancora molto insidiose. Del resto, parallelamente alle scoperte scientifiche, nel corso degli ultimi decenni, si è assistito anche ad un drastico cambiamento dello stile di vita. Stress, alimentazione poca sana e ricca di grassi, fumo, sedentarietà non aiutano di certo a mantenersi in forma. Anni ed anni di stravizi prima o poi presentano il conto. Oltre alle patologie neoplastiche, anche il diabete risulta essere comunemente diffuso. L’iperglicemia, difatti, colpisce gran parte della popolazione mondiale, insorgendo talvolta anche in giovane età. Predisposizione familiare e fattori ambientali, quali vita sedentaria ed alimentazione non sana possono costituiscono i principali fattori di rischio. A proposito di alimentazione, di recente sono emersi dei nuovi elementi che potrebbero cambiare la prognosi della malattia.

Il diabete ed il digiuno intermittente

Molto spesso capita di non sottoporsi per lungo tempo a controlli di routine. Gli esami del sangue andrebbero fatti almeno ogni sei mesi, in modo da tenere sotto controllo i propri valori. Tuttavia un po’ la vita frenetica, un po’ la paura degli aghi portano le persone a rimandare il consueto appuntamento. In questo modo si trascura la propria salute, dato che molto spesso alcune patologie non danno segnali. Sarebbe un bene, infatti, riuscire a prevedere in tempo l’insorgenza del diabete, in modo da evitare danni maggiori. Una sana e corretta alimentazione, povera di zuccheri e ricca di nutrienti, potrebbe essere di aiuto per mentenere piuttosto bassi i livelli di glicemia.

Diabete ed alimentazione- Crmag.it

 

Una delle ricerche più recenti, pubblicata nel dicembre 2022 sulla rivista specializzata “The  Journal  of Clinical Endocrinology e Metabolism” ha messo in risalto la correlazione fra diabete e digiuno intermittente. Dunque, stando a quato emerso dallo studio,  il digiuno ad intermittenza potrebbe avere degli effetti benefici sull’organismo , tanto da portare alla recessione del diabete di tipo 2. Pertanto per i soggetto diabetici sarebbe opportuno ricorrere a questa soluzione.

Impostazioni privacy