Prurito: può essere dermatite atopica | Fai molta attenzione a questi dettagli e muoviti subito

Da sapere: il prurito può essere sintomo dermatite atopica, i dettagli a cui prestare attenzione. Tutte le informazioni utili. I disturbi della pelle non vanno mai sottovalutati e bisogna fare sempre attenzione a ogni tipo di sintomo anche apparentemente insignificante.

Se, ad esempio, soffrite di costante prurito, con arrossamenti della pelle e sensazione di fastidio o dolore potrebbe trattarsi di dermatite atopica, una malattia della pelle da prendere molto seriamente.

prurito dermatite atopica
Prurito: può essere dermatite atopica | Fai molta attenzione a questi dettagli e muoviti subito (Crmag.it)

La dermatite atopica, chiamata anche eczema, è una infiammazione cronica e ricorrente della pelle che si manifesta con lesioni cutanee, più o meno gravi, accompagnate da arrossamenti, prurito appunto e alle volte dolore. Di seguito scopriamo qualche dettaglio in più e come curarla. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La dermatite atopica è una malattia molto comune che può avere pesanti ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne soffre. Il costante prurito può essere molto fastidioso e anche doloroso, disturbando il riposo notturno e le attività durante la giornata. Gli arrossamenti e le lesioni cutanee che produce su parti della pelle, anche ampie, possono poi causare problemi di autostima  e influire negativamente anche nella socialità.

Il prurito può essere dermatite atopica, i dettagli a cui fare attenzione

È importante, pertanto, riconoscere questa malattia e intervenire subito per trattarla in modo adeguato. Recentemente, per sensibilizzare su questa malattia è stata lanciata una nuova edizione della campagna nazionale sulla dermatite atopica con il titolo “Dalla parte della tua pelle”, promossa da SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, con il sostegno dell’associazione dei Pazienti ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica). Gli obiettivi della campagna sono: favorire nei pazienti una percezione più estesa della patologia, facilitando la diagnosi di dermatite atopica; indirizzare i pazienti verso i Centri di riferimento sul territorio nazionale per intraprendere il percorso di cura più adatto alle diverse esigenze.

Molto importante, nei giorni  11, 18 e 25 marzo sarà possibile effettuare in tutta Italia consulti dermatologici gratuiti, con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800086875. L’elenco dei centri clinici che aderiscono all’iniziativa lo trovate su Quotidiano Sanità.

I sintomi della malattia

In Italia si stima che soffrano di dermatite atopica il 10% degli adulti e il 20% dei bambini. La malattia si manifesta già nei primi mesi di vita, prosegue nell’infanzia e nell’adolescenza e può durare anche in età adulta.

prurito dermatite atopica
Dermatite atopica (Foto di G.steph.rocket, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons – Crmag.it)

Come abbiamo accennato, i sintomi della dermatite atopica sono prurito, arrossamenti, secchezza cutanea, lesioni, bruciore e anche dolore. Colpisce solitamente mani, piedi, polsi, caviglie, parte interna del gomito, parte posteriore del ginocchio e solitamente le pieghe, poi anche collo, torace e viso. Alle volte può manifestarsi anche intorno agli occhi.

Fate attenzione a questi sintomi e se li avete fatevi visitare subito da un dermatologo.

Impostazioni privacy