L’allarme degli scienziati: alcuni asteroidi in avvicinamento, cosa sappiamo

Gli scienziati hanno lanciato l’allarme perché ci sono degli asteroidi che si stanno avviando alla Terra: ecco cosa sappiamo.

Secondo gli scienziati c’è un gruppo di asteroidi che si sta avvicinando alla Terra e questo rappresenta per noi un gravissimo rischio. Ecco cosa sappiamo in merito allo scontro che potrebbe avvenire tra il nostro pianeta e gli asteroidi.

asteroidi Terra allarme scienziati
L’allarme degli scienziati sugli Asteroidi e la Terra-Crmag.it

Ogni qualvolta gli asteroidi si avvicinano alla Terra e possono rischiare di entrare in rotta di collisione, gli scienziati lanciano un allarme. Circa 66 milioni di anni fa infatti fu proprio un grande asteroide a colpire la Terra. Tutti sappiamo quello che accadde: i dinosauri si estinsero e tutto cambiò per sempre. Da allora si teme tantissimo la minaccia che questi tipi possano minacciare nuovamente il nostro pianeta.

Asteroidi si avvicinano alla Terra, che cosa succede? L’allarme degli scienziati

Dobbiamo preoccuparci di quello che potrebbe accadere? Nelle ultime settimane gli scienziati hanno scoperto che ci sono sveglia steroidi in avvicinamento alla Terra. Le rocce che hanno dimensioni molto grandi si stanno avvicinando ai nostri cieli. In realtà nell’Universo ce ne sono milioni di asteroidi che navigano senza meta. Più di una volta è capitato che si avvicinassero alla Terra, ma ora cosa sta per accadere?

asteroidi Terra allarme scienziati
L’allarme degli scienziati: alcuni asteroidi-Crmag.it

La maggior parte delle volte la Terra si trova sulla rotta degli asteroidi che comunque rimangono a distanza di sicurezza e questo non ci fa preoccupare già di tanto. Questa volta però alcuni asteroidi stanno passando molto vicino alla terra. All’inizio del mese di marzo infatti l’asteroide 2007 ED125, grande circa 213 metri dovrebbe sorvolare la Terra ad “appena” 4,4 milioni di km. Un altro più piccolo si avvicinerà di meno e infine ci dono piccole rocche che passeranno a soli 2 km dalla Terra. Dobbiamo preoccuparci?

Non ci sono dei pericoli per il momento infatti le agenzie spaziali di tutto il mondo contromano la situazione. Secondo laNASA attualmente non ci sono rischi infatti gli scienziati hanno adottato come distanza minima di sicurezza quella di circa 7,5 milioni di km. Se questi dovessero arrivare più vicino alla Terra il pericolo potrebbe invece essere concreto infatti i danni causati dallo schianto di un asteroide sulla Terra possono essere gravi. E’ anche per questo che la NASA ha studiato una nuova tecnica per deviare la traiettoria dell’asteroide qualora si avvicinasse in modo pericoloso al nostro pianeta. La difesa spaziale ci terrà per questo tutti al sicuro.

Impostazioni privacy