I consigli più utili per capire se ci si può fidare di una persona oppure no

Vuoi capire se puoi fidarti o meno di una persona? Sei nel posto giusto. Sapevi che esistono delle vere e proprie strategie per comprendere se un conoscente, un amico, un partner o un familiare è meritevole della tua fiducia o meno? A seguire una serie di “trucchetti” che dovrai tenere a mente per “stanare” chi non ha in realtà intenzioni benevole nei tuoi confronti.

Quando si incontra una persona nuova in genere ci si interroga sul grado di etica e di moralità che possiede. Sono domande che sorgono in modo istintivo, come se l’inconscio volesse proteggere e preservare da possibili e cocenti delusioni. Ecco allora che partono una serie di quesiti che talvolta, però non trovano risposte. Se anche tu ti sei ritrovato in questa situazione e vuoi capire se è giusto o meno affidarti alle parole di una specifica persona, continua a leggere.

Puoi fidarti o no? I segni
Pupi fidarti? I consigli degli esperti Crmag.it

Per lunghi anni è si discusso sul tema della fiducia. C’è chi ritiene che debba essere concessa a piccole dosi e chi invece facendo leva sulla buona fede crede che non debbano esserci paletti di alcun tipo. Le vedute di pensiero in merito sono variegate e delle più disparate, ma a prescindere da ciò, tutti almeno una volta nella vita, si sono chiesti se una persona nello specifico fosse degna di fiducia o meno. Ma come capirlo una volta per tutte?

Gli esperti ritengono che sussistano degli indicatori in grado di offrire informazioni precise. Per prima cosa, anche se può sembrare banale, la cosa migliore da fare quando un dubbio circa le intenzioni di una persona diviene intrusivo è quello di: fidarsi. Solo così in realtà si potrà constatare se le sue intenzioni fossero sincere, poichè se si decidesse di non farlo, si arriverebbe molto probabilmente ad una chiusura drastica.

Evita di fare questo errore ed agisci così, non te ne pentirai

Fidandosi invece si ha modo di “mettere alla prova” chi vi sta di fronte. Altro suggerimento da tenere a mente è quello di comprendere se l’altra persona sia incline o meno a provare sensi di colpa. Stando a quanto suggeriscono i professionisti infatti, le persone che tendono a colpevolizzarsi sarebbero anche molto affidabili, equilibrati, e degni di fiducia.

Vi è un altro segnale da tenere in considerazione. Le persone che non si lasciano andare a commenti denigratori sugli altri sono in genere meritevoli di fiducia, al contrario chi invece tende a “spettegolare” degli altri con te, potrebbe riservarti lo stesso trattamento, presta dunque attenzione e rivela fatti della tua vita privata con cautela.

Fiducia, attenzione ai pettegoli!
Fiducia, quando devi stare in allerta? I consigli Crmag.it

Per concludere c’è un altro metodo per stanare i falsi amici, da quelli veri. Le persone realmente interessate alla tua vita, ricorderanno in modo spontaneo le cose importanti che ti riguardano. Attenzione a chi ti elogia senza particolari motivi, a chi ti inonda di belle parole ma, poi dimentica o non prende troppo in considerazione ciò che per te è realmente importante.

 

Impostazioni privacy