Lino Banfi, il racconto strappalacrime dopo il lutto: “Dentro casa…”

L’attore Lino Banfi commosso ricorda sua moglie, Lucia, scomparsa lo scorso 22 febbraio, affetta da tanto tempo dall’Alzheimer.

Sono passate poche settimane dalla scomparsa della moglie di Lino Banfi, Lucia, che era malata da tempo di Alzheimer. Nella trasmissione Domenica In, l’attore ha avuto modo di ricordare la sua storia d’amore.

Lino Banfi ricorda la moglie Lucia
Lino Banfi ha ricordato sua moglie scomparsa da poco (Instagram) – CrMag.it

Il loro è stato un amore lungo 61 anni, anni passati sempre insieme e coronati dall’arrivo di due figli, Rossana e Walter. Lucia è scomparsa lo scorso 22 febbraio, pochi giorni prima del grande giornalista Maurizio Costanzo. Mara Venier ha esordito chiedendo a Banfi come stava e lui con la sua solita ironia che lo contraddistingue le ha risposto che sta bene “nella vita ci vuole ironia, ci vuole sempre. E poi fa rima con quella frase che usi sempre tu, bella di zia, ma anche con Zagaria”.

È poi passato a parlare di Lucia ed è convinto che si è incontrata insieme al marito di Maria De Filippi ed ha detto che conoscendolo avrà fatto passare prima Lucia “con tutta la sua educazione gli avrà detto ‘Lucì, dopo di te’”. Il momento della giornata più difficile da affrontare è la sera, quando Lino Banfi si ritrova nel suo letto da solo.

Lino Banfi ricorda la moglie Lucia

A Lucia piaceva anche molto la trasmissione The Voice Senior, il talent condotto da Antonella Clerici e che è andato in onda su Rai Uno. Durante una puntata la conduttrice per mandare in onda gli spot ha cambiato parola: invece di usare pubblicità ha detto reclame. Lui non ha potuto fare altro che girarsi verso la moglie per commentare questa scena, ma “mi resi conto che Lucia non c’era più”. Lino Banfi ha anche aggiunto, rotto dalla commozione “io sento la voce di Lucia, la sento dentro casa”. Ha anche ammesso che è diventato quasi amico di Papa Francesco, che ha scritto una lettera a Lino Banfi dopo la scomparsa di Lucia “Siamo diventati quasi amici, nessuno lo ha mai fatto in televisione ma io mi permetto: Sua Santità grazie per essermi amico”.

 

Ci ha pensato la figlia, Rossana che era in studio di Rai Uno con il padre, che ha letto parte di questa lettera “Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia, continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia”. Anche la conduttrice Mara Venier, nella sua trasmissione, si è commossa moltissimo sentendo queste parole.

Impostazioni privacy