Ai gatti piacciono i panni sporchi: il perché è sorprendente

Può apparire strano agli occhi di noi esseri umani, ma ai gatti piacciono i panni sporchi. C’è dunque un motivo, secondo un nuovo studio, dietro l’attrazione dei felini per il nostro cesto di panni e vi lascerà di stucco.

Avere un gatto in casa è di certo una delle esperienze più piacevoli che si possano vivere. Il gatto, infatti, è un animale in grado di infondere tranquillità nell’essere umano, sa fare le coccole e far sentire speciale il proprio padrone.

Gatti e panni sporchi
Gatti e panni sporchi-crmag.it

I gatti, infatti, adorano fare le fusa e il contatto fisico, il che può costituire un bene per l’uomo in quanto allevia lo stress e la solitudine. Ci sono momenti in cui magari si è molto stressati, stanchi dopo una lunga giornata lavorativa e avere un gatto al proprio fianco che si raggomitola vicino a te è davvero meraviglioso.

Questi cuccioli pelosi sono una vera e propria pet therapy per l’essere umano, per tutto l’affetto incondizionato di cui sono capaci. Forse, quello che non sapevi, è che i gatti hanno un lato sconosciuto ai più, che nello specifico è il fatto che ama i panni sporchi.

Di primo acchito potrebbe sembrare una cosa strana, eppure per i felini, federe, lenzuola, calzette utilizzate e vestiti sporchi hanno un significato che non potremmo mai immaginare. Vediamo assieme di che cosa si tratta.

Gatti e panni sporchi: che cosa li attrae

Ai gatti piacciono i panni sporchi e per noi esseri umani non è facile comprenderlo. Il punto è che per loro, quei vestiti buttati nel cestino per essere lavati, hanno un significato del tutto diverso da quello che gli attribuiamo noi.

Gatto nei panni sporchi
Gatto nei panni sporchi-crmag.it

Quello che a loro interessa, infatti, è proprio l’odore che emanano tali panni. L’universo dei gatti è misterioso e affascinante come loro, e ci sono molti enigmi tutti ancora da sciogliere. Nonostante ciò, questa loro abitudine di ficcarsi nei panni sporchi per annusarli ha trovato una valida spiegazione, che lascerà sorpresi.

I panni che mettiamo nel cestino prima di fare il bucato, sono intrisi dei nostri odori, e quindi contengono delle informazioni che i gatti percepiscono sui propri padroni. Una maglietta sudata ricorda al gatto il padrone che adora, e per questo amico peloso, annusare l’odore del suo proprietario è eccitante, stimolante, al punto da attivare i suoi sensori di riconoscimento.

Questo occorre anche quando il gatto sente l’odore di una preda o di un altro predatore. Ergo, nel cestino dei panni sporchi, per il gatto comincia un viaggio intrigante in cui i suoi istinti primitivi sono fortemente stimolati.

Impostazioni privacy