Essere davvero in forma: svelato il numero esatto di flessioni da fare al giorno | Fisico da invidia

Ecco come essere davvero in forma, svelato il numero esatto di flessioni da fare al giorno. Fisico da invidia. Tutte le informazioni utili da conoscere.

In vista dell’estate, tutti si stanno dando da fare per recuperare la forma fisica. Le palestre si stanno riempiendo e si vedono sempre più persone correre all’aperto.

numero flessioni giorno
Essere davvero in forma: svelato il numero esatto di flessioni da fare al giorno | Fisico da invidia (Crmag.it)

Se anche voi siete tra quelli che vogliono rimettersi in forma per la bella stagione, vi riportiamo alcuni consigli utili su come farlo, attraverso una attività fisica specifica, le flessioni.

Non tutti le amano e non tutti le sanno fare ma si tratta di un esercizio molto efficace, da svolgere correttamente. Secondo gli esperti esiste un numero esatto di flessioni da fare ogni giorno per ottenere una forma perfetta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Essere in forma, il numero esatto di flessioni da fare al giorno

Tra le attività fisiche da fare, sia per la salute che per essere in forma dal punto di vista estetico, le flessioni sono un esercizio molto utile ed efficace. Nell’esecuzione delle flessioni, esercizio piuttosto impegnativo, sono coinvolti diversi muscoli del nostro corpo: addominali, bicipiti, tricipiti, busto, pettorali, schiena, spalle e glutei.

Le flessioni aiutano a sviluppare e rinforzare la muscolatura e a bruciare molte calorie. Sono, dunque, un esercizio perfetto per farci perdere peso e soprattutto grasso e mantenerci in buona salute.

Prima di iniziare questi esercizi, tuttavia, è bene affidarsi alle mani di un trainer esperto, che sappia dare i consigli più adatti a ogni tipo di persona, a seconda della sua forma fisica, dell’età, della salute e dell’allenamento. Un o una professionista è anche in grado di correggere errori di esecuzione e postura. Perché fare male le flessioni può danneggiare la schiena.

Quante flessioni fare

Una volta il programma di allenamento adatto a ognuno, esiste comunque un numero esatto di flessioni che aiutano ad avere una forma fisica perfetta, senza stramazzare a terra senza fiato. Questo almeno secondo alcuni studiosi.

Questo numero, naturalmente, non è lo stesso per tutti. Molto dipende, come abbiamo detto, dal livello di allenamento, dalla forza muscolare, dall’età e dal peso. Ognuno, dunque, ha un numero ideale di flessioni da fare per mettersi in forma.

Per scoprire quante flessioni fare, non resta che mettersi alla prova. Il numero di flessioni che riusciamo a fare senza allenamento è anche indice del nostro stato di salute generale. Meno riusciamo a farne e peggio è. Non solo per la nostra forma fisica ma anche per il rischio di malattie cardiovascolari. Ecco perché allenarsi a fare flessioni è importante. Con il tempo e l’esercizio costante saremo in grado di farne sempre di più.

numero flessioni giorno
Flessioni da fare al giorno (Crmag.it)

Secondo uno studio della Harvard School of Public Health gli uomini che in una sessione riescono a fare almeno 40 flessioni hanno il 96% di possibilità in meno di avere problemi cardiovascolari rispetto a quelli che riescono a farne solo 10 o di meno.

Secondo gli esperti, per sviluppare una buona muscolatura servono tra le 50 e le 100 flessioni al giorno, a seconda dell’allenamento. Le flessioni vanno eseguite correttamente e, ovviamente, vanno accompagnate a una alimentazione sana.

Impostazioni privacy