È amore o innamoramento? La sottile differenza che è importante conoscere

È amore o innamoramento? Anche se spesso vengono usati come sinonimi, i due termini indicano due stati molto diversi tra loro.

Conoscere la differenza tra innamoramento e amore vi può essere d’aiuto nel fare chiarezza sul legame che provate nei confronti della persona che state frequentando o con cui avete iniziato una relazione. Spesso i due termini vengono utilizzati come se fossero sinonimi, ma in realtà fanno riferimento a sentimenti e condizioni molto diverse. Capire che cosa contraddistingue l’amore e l’innamoramento potrà salvarvi dalle incomprensioni.

Amore o innamoramento, qual è la differenza
È amore o innamoramento? – crmag.it

Potremmo dire che l’innamoramento segna l’inizio di quella che potrebbe diventare una bellissima storia. Mentre quando si parla di amore la questione si fa più complicata. Il primo termine, infatti, indica una condizione momentanea. Può essere considerato una pulsione che nasce da un insieme di sentimenti ed emozioni caratterizzate da una forte intensità.

Sarà capitato a tutti di sentire le cosiddette “farfalle nello stomaco” e agitarsi solamente alla vista di una particolare persona. Queste sensazioni descrivono perfettamente l’innamoramento: il cuore inizia a battere forte, ci si sente più energici e si finisce sempre col pensare all’altro o all’altra, quasi come se ne fossimo ossessionati. Le emozioni che lo caratterizzano sono le stesse che potremmo provare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (per questo viene paragonato ad una droga).

Amore e innamoramento, quali sono le caratteristiche principali

Una volta cominciata la fase di innamoramento il nostro cervello inizia a rilasciare sostanze come la dopamina, responsabile della sensazione di piacere e soddisfazione, e la noradrenalina, collegata a fenomeni come l’aumento del battito cardiaco. L’innamoramento, a differenza dell’amore vero e proprio, non è razionale. Nonostante il detto reciti che “l’amore è cieco”, ad essere privo di vista è in realtà l’innamoramento. Per questo motivo tendiamo a vedere la persona dei nostri sogni come se fosse perfetta.

Amore o innamoramento, qual è la differenza
crmag.it

Se l’innamoramento è temporaneo, l’amore è caratterizzato dalla durevolezza. Le sensazioni intense che distinguono la prima fase, si fanno più stabili passando dal pensare costantemente ad una persona al fare piani, progetti, e condividere la propria vita. L’amore non ci porta ad immaginare l’altro o l’altra come se non avessero difetti. Piuttosto, amore significa conoscere a pieno il proprio partner e saperlo apprezzare. Amare vuol dire accettare il proprio compagno o la propria compagna per quello che è, senza provare a cambiarli.

Quando amiamo qualcuno, desideriamo solamente il meglio per quest’ultimo. Il passaggio da innamoramento ad amore segna l’inizio di una relazione che punta alla maturità. Questo passaggio, nella maggior parte dei casi, va di pari passo con una diminuzione della pulsione che caratterizza la fase iniziale. Tuttavia, il cambiamento non è da vedere come negativo: continuiamo a provare affetto verso il partner, ma la passione ha raggiunto una maggiore stabilità e non è più in preda delle sensazioni forti tipiche dell’innamoramento.

Impostazioni privacy