Se vuoi ringiovanire fai il bagno di foresta, è un vero toccasana

Un effetto ringiovanente, rilassante e benefico per tutto il nostro organismo si ottiene in modo semplicissimo con il Bagno di Foresta. Ecco di cosa si tratta.

Nel meraviglioso mondo del benessere e del beauty, ci sono – praticamente ogni giorno – delle nuove tendenze da seguire per stare meglio. Questo settore, da quando ha scoperto e approfondito tutte gli effetti benefici che la natura e i suoi prodotti hanno sull’uomo, è in continua crescita ed evoluzione.

Bagno di Foresta
Cos’è il bagno di foresta?

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce una nuova tendenza wellness chiamata “Bagno di Foresta”. Una pratica super naturale, ovviamente, anche in trend tra le star e i personaggi famosi che hanno voluto provarla subito! Ma di cosa si tratta?

Bagno di Foresta: come è nato e che benefici apporta

Conosciuto anche come Forest Bathing, questa pratica è stata ideata in Giappone dove molti studi hanno confermato che fare questi “bagni di foresta” abbia un’azione ringiovanente, rilassante e antistress. Tutto parte dal concetto reale legato all’importanza degli alberi per la nostra esistenza. Sono fonti di vita perché ci donano ossigeno e giocano un ruolo fondamentale nel processo di sopravvivenza dell’intero pianeta Terra. Ma non solo: a quanto pare sono anche elementi cruciale per il nostro benessere psicofisico.

Gli studi nati in Giappone, ma poi approfonditi dagli scienziati di tutto il mondo hanno dimostrato come anche una semplice passeggiata in un bosco vada ad agire sul nostro sistema nervoso, rilassandolo, migliorando l’attenzione e aiuta anche il nostro sistema immunitario grazie a tutti gli elementi e le particelle “respirate” durante questo tuffo nella foresta. Per quanto riguarda il ringiovanimento poi, tutto è da collegarsi con la netta diminuzione degli ormoni dello stress, il cortisolo, che è anche compartecipe nei processi di invecchiamento.

Ma quindi il Bagno di Foresta cos’è?

Altro non è che una immersione nei boschi o in zone a ricca densità di alberi particolari. Sebbene vivere un’esperienza naturale sia benefico in ogni caso, ci sono alcune tipologie di piante che più di altre sembrano fare bene al nostro corpo grazie ai monoterpeni (essenze) che vengono rilasciate dalle foglie e ai fitoncidi che provengono invece dalla corteccia. Nel Mediterraneo il top è costituito dai lecci, sughera, faggio e quercia spinosa. Vanno altrettanto bene i pini, l’abete, la betulla, il castagno, il pioppo e l’eucalipto.

Quando e per quanto fare il Forest Bathing?

Secondo gli scienziati giapponesi il top sarebbe fare circa 10 ore in tre giorni, con delle sessioni di bagno di foresta da almeno tre ore. In ogni caso effetti benefici si vedono anche con una sola visita di 3 o 4 ore a patto che si pratichi questa esperienza in modo consapevole. Bisogna camminare lentamente, non fare gare o corse, respirare e ammirare  gli alberi attorno a voi. Sarebbe consigliabile anche sedersi, rimanere in silenzio con gli occhi chiusi e ascoltare la musica naturale del bosco oltre che i profumi.

Foresta
Dove fare il Forest Bathing

Dedicarsi al Bagno di Foresta è quindi un’azione che non solo fa ringiovanire, ma apporta svariati benefici a tutto il nostro corpo e, per praticare questa attività alla fine non serve né un dispendio economico eccessivo, né un viaggio dall’altra parte del mondo. Vi è venuta voglia di provarla?

Impostazioni privacy