Cosa vedi come prima cosa nell’immagine? Scopri cosa pensi davvero di te stesso

La figura che distingui per prima nell’immagine dice qualcosa sul rapporto che hai con te stesso: hai una buona autostima, o hai bisogno di lavorarci ancora un po’ su?

I test di personalità vengono utilizzati dagli psicologi per far emergere le caratteristiche di una persona a partire dalle sue preferenze, le sue scelte o il modo in cui ragiona. Alcuni tipi di test, però, non hanno bisogno di chiedere esplicitamente una risposta: a volte la risposta emerge prima che ce ne accorgiamo. Questo è il caso del test che ti proponiamo oggi: non ti chiederemo di decidere. Dovrai solo dirci cosa la tua mente ha percepito per prima nell’immagine, prima ancora che tu potessi ragionarci un po’ su. Basati soltanto sul tuo intuito, e sii onesto con te stesso: cosa hai visto per prima nell’immagine?

test di personalità amore di sé
Cosa vedi per prima nell’immagine? Non rifletterci troppo – crmag.it

Questo tipo di scelta immediata e non razionale è indipendente dalla nostra volontà, e può servire a rivelare i nostri pensieri e sentimenti più intimi. Il test ti dirà, in base alla figura che hai visto per prima, che rapporto hai con te stesso: hai una buona consapevolezza, ti senti fiducioso nelle tue capacità? Ti prendi abbastanza cura di te?

Ciò che vedi per primo rivela che rapporto hai con te stesso

Vediamo cosa ogni figura dice sulla tua immagine di te stesso. Se hai visto per prima un cavallo: la prima cosa che hai percepito è stata il cavallo: questo indica che hai una buona immagine di te. Sei una persona sicura, ami te stesso e hai un forte senso di identità. Ti senti a tuo agio nella tua pelle, e questo ti permette anche di mostrarti vulnerabile ed essere sempre autentico. Possiedi una grande forza interiore, e la tua determinazione ti consente di assumerti dei rischi e rimanere concentrato sui tuoi obiettivi, nonostante gli inevitabili ostacoli. Riesci comunque a goderti le piccole gioie della vita, sei una persona con i piedi per terra e tieni sempre in considerazione l’obiettivo finale: la realizzazione dei tuoi sogni.

Se hai visto per prima un musicista: se nell’immagine hai visto per prima un musicista, la cura di te e del tuo benessere è la tua priorità. Non fai cose per accontentare gli altri, sei concentrato sul rendere te stesso felice e soddisfatto. Ti prendi del tempo per te e ti assicuri sempre che ogni aspetto della tua vita sia in equilibrio, a partire da una dieta adatta passando per l’attività fisica arrivando fino alla coltivazione di relazioni sane. Non hai bisogno dell’approvazione o validazione altrui per sapere che stai andando alla grande, sai benissimo quanto vali e quel che meriti. È facile per te trovare momenti di gioia anche nei momenti più quotidiani.

test di personalità quanto ami te stesso
La prima figura che vedi dice quanto ami te stesso – crmag.it

Se hai visto per prima la testa: se guardando l’immagine hai subito visto due grandi occhi che ti scrutano, è perché fai lo stesso con te stesso. Hai una grande autoconsapevolezza, conosci alla perfezione i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli, e anche il modo in cui influiscono sulle relazioni con gli altri. Stai molto bene con te stesso, ti piace passare del tempo da solo e sai provvedere ai tuoi bisogni: sai bene di cosa necessiti per star bene. Questo livello di consapevolezza ti consente di accettare le critiche provenienti dalle altre persone senza prenderle sul personale, sai bene che ognuno è sul suo personale percorso di crescita. Riesci, nonostante la tua forte autonomia, a riconoscere quando hai bisogno di aiuto da parte degli altri e sai sempre a chi rivolgerti.

Se hai visto per prima la pistola o la bottiglia: se per prima cosa hai visto la pistola o la bottiglia, hai un innato bisogno di protezione. La tua preoccupazione principale è quella di proteggerti dal possibile dolore e dalle delusioni, sai bene che la vita è incerta e spesso accadono cose brutte. Riconosci molto bene, grazie a questo atteggiamento difensivo, quando è il momento di stabilire dei limiti per la tua autoprotezione. Al contempo, non lasci che la paura dell’ignoto ti impedisca di vivere la vita. Ti ritrovi nel profilo delineato per te? Ricorda che questo test non ha valore scientifico e non dice niente sulle tue personali caratteristiche, ma è solo un modo divertente per riflettere su te stesso e concederti un momento per guardare dentro di te.

Impostazioni privacy