Carta igienica green, la scelta è solo una secondo il test di Altroconsumo

Fondamentale per l’igiene personale, la carta igienica è un acquisto periodico immancabile. Ecco quale è la più green

Chi ha a cuore l’ambiente, quotidianamente prende scelte specifiche in merito alle proprie abitudini di consumo. Scegliere di ridurre le proprie emissioni, per esempio usando i mezzi pubblici al posto della propria auto o riducendo i consumi casalinghi, è importante per prendersi cura del nostro pianeta, fortemente in sofferenza. Oltre alle abitudini quotidiane, poi, ci sono quelle in merito ai propri acquisti: ecco qual è la carta igienica più green.

Carta igienica, la migliore per Altroconsumo
Carta igienica, ecco qual è la più green (crmag.it)

Se ci sono acquisti che facciamo molto raramente e che quindi hanno un impatto sul pianeta piuttosto ridotto, sono invece fondamentali i ragionamenti che stanno dietro alla scelta dei prodotti che compriamo e consumiamo quotidianamente. In merito alla carta igienica, per esempio, basta pensare a quanti rotoli vengono quotidianamente consumati nel mondo per capire l’impatto che questa ha sul pianeta: è quindi importante che sia fatta in un certo modo. Ecco, secondo Altroconsumo, la migliore.

Ecco la carta igienica più green

Innanzitutto, per ridurre l’impatto antropico sul pianeta si deve cercare di fare sempre una corretta raccolta differenziata. Sebbene la carta igienica si trovi in bagno, dove solitamente c’è un sacchetto di rifiuti che finisce direttamente nel bidone dell’indifferenziata, il rotolo quando si esaurisce va smaltito nella raccolta della carta: questo gesto, sebbene sembri di poco conto, viene ripetuto milioni di volte al giorno in tutto il mondo e può avere un impatto importante.

Carta igienica, la migliore per Altroconsumo
Carta igienica, ecco qual è la più green (crmag.it)

Altroconsumo ha poi preso in analisi tre rotoli di carta igienica, di cui almeno uno ecologico. Il giudizio, servito poi per stilare la classifica, ha preso in analisi l’assorbimento e la resistenza, la facilità d’uso e la piacevolezza, le proprietà fisiche della carta, le informazioni in etichetta e l’impatto ambientale della carta, del tubo e dell’imballaggio. I risultati hanno mostrato in modo netto che la carta igienica riciclata è estremamente performante e a confermarlo sono anche i consumatori, i quali hanno ammesso che spesso non la comprano solo per dei pregiudizi ma che in realtà si sono trovati bene, nel testarla.

Il miglior acquisto del test, considerando ogni parametro, è la carta igienica Nicky Supreme. Per quelle green, la migliore è la Grazie Natural Extra Soft toilet paper, realizzata con carta riciclata certificata Ecolabel FSC. Anche la carta igienica Coop Viviverde Carta igienica 100% riciclata Ecolabel ha ottenuto ottimi risultati, così come quella di Esselunga.

Impostazioni privacy