Ridere è una medicina potentissima, lo dice la scienza | Tutti i benefici della risata

Sai che ridere è una medicina potentissima? Lo afferma la scienza! Ci sono tantissimi benefici che dovresti conoscere: ecco quali.

Ridere di gusto, ridere con gli amici o con i colleghi, ridere guardando un film o per qualsiasi altro motivo, è una medicina potentissima. Di certo è sempre meglio ridere che piangere! Abbiamo sentito dire più volte che ridere fa bene al corpo e alla mente, ma è davvero così? La risposta è ‘sì’ ed è stato scientificamente dimostrato. Chi ride, di gusto, almeno una volta al giorno può ottenere benefici mai visti prima.

benefici ridere
I benefici del ridere insieme ad amici (Crmag.it)

Siete curiosi di conoscere questi benefici? In questo modo vi impegnerete a ridere di più durante l’intera giornata illuminando la vostra vita e quella degli altri. Pronti? Vediamoli insieme.

Ridere migliora la vita: ecco i benefici che puoi ottenere se lo fai più volte al giorno

Chi non ama ridere? Sapere che poi questo può allungare la vita e portare molti benefici al nostro corpo, ci rallegra ancora di più. Piangersi addosso, soprattutto quando la vita non ci pone dinanzi nessuna difficoltà, è un vero e proprio peccato che andrebbe evitato. Piuttosto impariamo a guardare la vita con più positività e a sorridere di più, che sicuramente ci migliora la vita. Vediamo insieme i benefici che possiamo ottenere svolgendo questo semplicissimo ‘lavoro’.

ridere migliora vita
Ridere migliora la vita: ecco perché (Crmag.it)
  • Migliora la salute cardiaca. Sapevate che ridere fa bene al cuore? Nel momento in cui pratichiamo quest’azione il flusso sanguigno e la quantità di ossigeno presente nel sangue tende ad aumentare, migliorando così la funzione vascolare ed evitando la possibilità di incorrere in un infarto o in un ictus. Insomma, ridete di più che il vostro cuore ne ha davvero bisogno!
  • Aiuta a perdere peso. Lo stress accumulato, i dispiaceri, le situazioni poco piacevoli aumentano il peso corporeo: vi è mai capitato di salire sulla bilancia, dopo un lungo periodo di stress, e vedere quel numerino aumentare sempre di più? Ebbene, non sarebbe preferibile ridere per circa 10 minuti al giorno? Si dice che questo aiuti a consumare circa 40 calorie. Facile, no?
  • Riduce lo stress. Lo stress è la causa di molti nostri problemi: ansia, aumento di peso, perdita dei capelli e così via e dovremmo trovare il modo per eliminarlo completamente dalla nostra vita. Se questo sembra essere totalmente impossibile, possiamo trovare un modo per ridurlo di gran lungo: ridere. Lo stress produce cortisolo, che tende ad aumentare, nel nostro corpo, nel momento in cui siamo molto stressati. Ridendo per almeno mezz’ora al giorno, l’ossigeno apportato al nostro corpo aumenta e ripristina i normali livelli del cortisolo nel sangue, riducendo anche lo stress.
  • Produce un senso di benessere. Questo dovrebbe essere il motivo principale, che dobbiamo ricordare sempre, per poter avere una vita lunga e sana. Evitare di pensare in modo negativo, pensare al futuro col sorriso sulle labbra, circondarci di persone che di rendono vive ci aiuterà ad avere un senso di benessere nella nostra vita.
Impostazioni privacy