Sei single? Ci sono delle ragioni scientifiche e psicologiche: puoi cambiare tutto

Sei single da un po’ e non ti spieghi il perchè? Esistono delle motivazioni scientifiche alla base di questo status, tu le conosci? Leggi quanto segue e scopri se fanno al caso tuo.

Sono milioni le persone single nel mondo che quotidianamente si interrogano sul perchè della loro condizione, specie se hanno superato i trent’anni. Se infatti intorno ai  venti non rappresenta un particolare problema l’essere liberi da vincoli sentimentali, con l’ingresso nei fantastici “enta” in molti iniziano a risentirne.

Donna triste al pc
Sei di nuovo single? Non rimuginare, la “colpa” è tua Crmag.it

Tra coppie di amici che decidono di convolare a nozze, chi invece mette su famiglia, chi decide di iniziare una convivenza, i single restano a guardare ponendosi la nota domanda: “Perchè io sono sola/o?”.  Non è il caso di piangersi addosso, ma di reagire prendendo atto della realtà e facendo i conti con se stessi.

In larga misura infatti coloro che non hanno una relazione stabile presentano le medesime problematiche psicologiche, la responsabilità dunque della loro singletudine non è da attribuire a cause esterne, come la tanto decantata sfortuna, ma bensì a degli atteggiamenti che vengono agiti in modo reiterato ed inconsapevole. Essere consci che si è single a causa di propri limiti  è dunque il primo imprescindibile passaggio da effettuare per cambiare la situazione.

Sei single? I professionisti hanno individuato due cause principali

Sapevi che esistono delle ragioni psicologiche profonde alla base della singletudine? Psicologi, sessuologi e psicoterapeuti sono concordi con l’affermare che gran parte dei loro pazienti che lamentavano il fatto di essere single presentavano le medesime “gabbie” mentali. Ciò ha convinto i professionisti a giungere ad una risposta univoca, esistono cioè specifici comportamenti che mettono in atto le persone che non hanno relazioni.

Donna triste e pensierosa
Sei single e con capisci il perchè? La risposta degli esperti Crmag.it

Schemi, abitudini, comportamenti inconsci che allontano i potenziali partner. I professionisti, sulla base della loro carriera ne hanno individuato due in particolare, i quali rappresentano i motivi più frequenti. Il primo consiste in quella che è stata ribattezzata come “profezia auto avverante”.  In cosa consiste?

Si tratta di una serie di atteggiamenti inconsci che finiscono per porre fine ad una relazione, sia che essa sia agli esordi sia che si tratti di una storia longeva. La persona in realtà non intende stringere un legame autentico, teme le relazioni profonde finendo per tenere lontano chi vorrebbe invece restare.

La seconda causa è da attribuire alla scarsa autostima, quando una persona insicura  ne incontra una che attira il suo interesse, inizia ad auto sabotarsi mettendo in atto comportamenti che alla lunga allontanano l’altro. Ecco allora che si ritrova di nuovo single, ma ciò che ignora è che sono stati i suoi agiti a creare quella medesima realtà.

Il consiglio è dunque quello di acquisire maggiore sicurezza personale, di concentrarsi su se stessi, solo in seguito si potranno avere storie appaganti.

 

 

Impostazioni privacy