Unghie, controlla subito il colore, potrebbe nascondersi un’insidia

Biglietto da visita quando ci si presenta, avere unghie curate e pulite è fondamentale per dare una buona impressione. Controlla il loro colore

Spesso molto più curate dalle donne, poiché sono uno degli annessi cutanei sui quali si può agire con fantasia e creatività grazie agli smalti colorati e alla manicure dell’estetista, le unghie sono invece meno osservate dagli uomini, che si limitano a tagliarle e pulite per semplice igiene personale. Controllare il loro colore, però, può dare importanti informazioni sulla salute.

Mani - CrMag.it / Canva
Mani – CrMag.it / Canva

Se portate frequentemente smalti colorati che vi impediscono di verificare il reale colore dell’unghia, periodicamente trascorrete qualche giorno senza niente. Questo vi permetterà di osservarle al loro stato naturale e, nel caso, di percepirne modifiche anche minime che, con lo smalto o il gel, sono impossibili da notare. Ecco cosa si rischia, se l’unghia non è del suo classico colorito rosa.

Perché il colore dell’unghia è importante? Ecco tutti i casi

Un’unghia sana ha un colore roseo e una resistenza ottima, per cui non si spezza facilmente. La sua superficie è levigata e qualsiasi cambiamento di anche solo uno di questi fattori deve far accendere un campanello d’allarme in merito alla loro salute e, in generale, al benessere del corpo,

Unghie, controlla il colore
Unghie, verificare il loro colore dà informazioni sulla salute (crmag.it)

Se le unghie sono giallastre, questo potrebbe indicare un uso eccessivo di smalti, spesso scadenti, applicati direttamente sullo strato ungueale senza una precedente applicazione di una base idonea. Il giallo dell’unghia, però, può indicare anche difficoltà dell’apparato respiratorio come pleuriti, bronchiti o sinusiti: in questo caso, diventano giallognole le unghie sia dei piedi, che delle mani.

Quando invece questi annessi cutanei assumono i toni del blu e del viola, potrebbero esserci problemi a livello cardio-circolatorio. Eventuali macchioline bianche sono invece i primi segnali di una probabile dermatite atopica o psoriasi, mentre quelle scure indicano un’emorragia avvenuta sotto la lamina. Sempre le macchie scure possono indicare la presenza di funghi o di nei: in ogni caso, è sempre meglio eseguire un controllo.

Così come il colore, anche la forma anomala dell’unghia può indicare un problema. Quelle “a vetrino d’orologio”, cioè a forma convessa, possono indicare patologie dell’apparato respiratorio, del fegato e dell’intestino mentre quelle a cucchiaio, quando sono scavate al centro, sono spesso associate a problemi alla tiroide e a una carenza di ferro. Quindi, come sono le tue unghie? Se noti qualcosa di strano, recati dal tuo medico di fiducia o da un dermatologo, che saprà indagare la situazione.

Impostazioni privacy