Dieta mediterranea, uno studio conferma tutto: gli effetti straordinari sulla salute

Un recente studio ha portato alla luce gli infiniti benefici della dieta mediterranea. Ecco gli straordinari effetti che ha sulla salute.

La dieta mediterranea è diventata molto popolare negli ultimi anni e non è difficile immaginare il motivo: questa dieta vanta una collezione straordinariamente vasta di importanti benefici per la salute, comprovati da diversi studi che sono stati effettuati nel corso degli ultimi anni. Rispetto ad altre diete, la dieta mediterranea è una delle migliori. US News & World Report ha classificato nel 2020 la dieta mediterranea come la migliore da seguire.

dieta mediterranea benefici
Dieta mediterranea, tutti i benefici confermati da uno studio – crmag

Una delle caratteristiche che la rende così amata da moltissime persone è che consente il consumo di qualunque tipo di cibo, incoraggiando la varietà degli alimenti scelti e dei sapori e includendo cibi di tutti i gruppi alimentari. Un ultimo studio, in particolare, riportato fedelmente dalla CNN statunitense, elencherebbe tutti le potenzialità di questa dieta sana ed equilibrata.

Secondo una recente ricerca, chi è solito seguire la dieta mediterranea potrebbe abbassare notevolmente il rischio di insorgenza di malattie cognitive come la demenza. Quest’ultima ricerca ha coinvolto 60.298 persone che sono state tenute sotto controllo per poco più di nove anni. Gli individui avevano un’età compresa tra i 40 ei 69 anni ed erano bianchi britannici o irlandesi. Durante questo lungo periodo, sono emersi 882 casi di demenza nel gruppo analizzato.

Dieta mediterranea: ecco perché sceglierla, lo studio definitivo

Si è constatato che coloro che in quegli anni avevano seguito la dieta mediterranea, sana ed equilibrata, presentavano un rischio minore di incidenza di malattie come l’Alzheimer. “Ci sono molte prove che una dieta sana ed equilibrata può aiutare a ridurre il rischio di declino cognitivo”, ha detto Susan Mitchell, responsabile presso l’Alzheimer’s Research UK. Secondo la dottoressa, sebbene siano necessari altri studi che coinvolgano persone non bianche e non occidentali (per valutare possibili cambiamenti nella risposta dell’organismo), mangiare molta frutta e verdura, fare attività fisica regolare e non fumare sono comportamenti salutari che contribuiscono alla salute del cuore e del cervello.

dieta sana mediterranea
La dieta mediterranea può aiutare a ridurre il rischio di demenza – crmag

Un altro studio recentemente pubblicato ed eseguito su persone decedute ha dato risultati molto simili a quello inglese. Si è constatato che le persone che avevano seguito, durante la loro vita, una dieta varia ed equilibrata – come appunto quella mediterranea – presentavano meno placche appiccicose di beta-amiloide e grovigli nel cervello durante l’autopsia. La presenza massiccia di queste placche di solito è un segnale di malattie cognitive come l’Alzheimer, ha affermato la CNN. Secondo Duanne Mellor, dietista e docente senior presso la Aston University di Birmingham, i benefici della dieta mediterranea non si limitano ai nutrienti forniti dal cibo. Questa dieta favorirebbe le interazioni sociali e, ha detto Mellor, le persone che socializzano di più corrono un rischio minore di sviluppare demenza.

Impostazioni privacy