La carne vegana è davvero più sana di quella normale? La verità

La alternative vegetali alla carne sono diventate popolari come sostituto sano del derivato animale, ma è davvero così? La verità vi sconvolgerà.

Se pensate di eliminare completamente la carne dalla vostra dieta, per un’alternativa più sana, dovete stare attenti ad alcuni sostituti del derivato animale. Seguire una dieta vegetariana o vegana al giorno d’oggi è diventato molto più semplice, al supermercato troviamo con facilità prodotti vegetali e sostituti della classica carne animale; tuttavia con l’avvento della dieta vegana e il boom di consumo di carne vegetale, sorge spontanea una domanda: è davvero più sano il cibo vegetale rispetto alla carne?

Non tutta la carne vegetale è più sana della carne normale
Carne vegana: è migliore della carne? – crmag

Sfatiamo subito un mito: non tutte le alternative vegetali alla carne sono salutari. Alcuni prodotti a base vegetale, presentati come sostituti della carne, sono ricchi di nutrimento solo nella loro forma integra e non lavorata. Al contrario, i prodotti vegetali da banco che somigliano e hanno anche un sapore simile alla carme potrebbero essere non altrettanto fantastici per la nostra salute.

La carne vegana solitamente è composta da ingredienti come soia, legumi, piselli, broccoli e simili. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, fibre e proteine ottimi se mangiati da soli, come ingredienti singoli. Il discorso cambia quando queste materie prime vengono lavorate per renderle simili alla carne; per farlo i produttori aggiungono elevate quantità di sale, coloranti, aromi artificiali e glutine. In sintesi, un hot dog vegano e uno classico saranno ugualmente poco salutari.

Sfatiamo il mito: la carne vegetale non è sempre un’alternativa salutare alla classica carne

Se scegliete di passare alle alternative vegetali della carne per seguire una dieta ‘più salutare’, prestate attenzione ai prodotti che scegliete di acquistare. Non solo potrebbero essere meno salutari della classica carne, ma potrebbero addirittura rappresentare un rischio per la vostra salute. Uno dei problemi principali della carne vegana è il processo di lavorazione, durante il quale alle materie prime vengono aggiunti troppi ingredienti artificiali, che aumentano il rischio di patologie come l’obesità, il diabete o l’innalzamento della pressione sanguigna.

Non tutta la carne vegetale è più sana della carne normale
Il mito da sfatare sulla carne vegana -Crmag

Come in tutti i cibi altamente lavorati, la carne vegana contiene elevate quantità di sale e di grassi saturi, inoltre si perdono gran parte delle proteine contenute negli ingredienti. La carne animale contiene delle proteine complete di tutti e nove gli amminoacidi, mentre i legumi, per esempio, ne contengono solo una parte. Nonostante ingredienti come tofu, quinoa e tempeh contengano proteine complete, il prodotto finale avrà sempre un contenuto minore di proteine rispetto ad una porzione di carne animale.

Con questo articolo non vogliamo tenervi completamente alla larga dalle alternative vegetali della carne; una dieta a base vegetale può essere estremamente salutare, ma è importante valutare con attenzione cosa comprare al supermercato e tenerci alla larga dagli alimenti troppo lavorati.

Impostazioni privacy