Cane, cosa può significare se ha la lingua fuori: c’è più di un motivo

Cane, ti sei mai chiesto perché tiene la lingua fuori? Forse non lo sai, ma c’è più di un motivo. Guarda un po’ qua.

Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo. Non sempre però, nonostante una vita condotta quasi in simbiosi, è facile interpretare alcuni suoi comportamenti. In particolare, ti sei mai chiesto perché spesso tiene la lingua in fuori? Forse ti stupirà sapere che esiste più di un motivo.

Cane - CrMag.it
Cane – CrMag.it

Se, quindi, vuoi imparare a comprendere meglio il tuo amico a quattro zampe faresti bene a continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi. Quello che stiamo per svelarti potrebbe esserti di grande aiuto per il futuro e non solo. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.

Cane: che cosa può significare se ha la lingua di fuori?

Sai perché il tuo cane spesso e volentieri tiene la lingua di fuori? In molti pensano che il motivo sia legato solo alla sensazione di caldo e di sete. Le cose, però, potrebbero non essere esattamente così. Ciò che è certo è che anche la lingua è uno strumento con cui il nostro amico a quattro zampe cerca di comunicare con noi.

Il motivo per cui il cane ha la lingua fuori
Cane: i motivi per cui tiene la lingua fuori (Crmag.it)

Come abbiamo anticipato, il cane può tirare fuori la lingua per il caldo dopo aver svolto attività fisica di una certa intensità. In questo modo, infatti, è in grado di regolare la sua temperatura corporea, rilasciando calore ed inalando aria fresca. In questo senso, la lingua sarebbe uno sbocco per il calore accumulato all’interno del proprio corpo.

Ma non finisce qua, perché ‘Fido’ è solito tirare fuori la lingua anche alla vista del cibo. Ciò accade perché va incontro ad una salivazione eccessiva dovuta ai suoi naturali istinti biologici. Inoltre, la lingua è anche usata come mezzo per comunicare con i propri simili o per l’igiene personale. Infine, il cane tira fuori la lingua per la sete o a causa dello stress o di un precedente trauma.

Ci sono, poi, alcune razze che tendono a tenere la lingua sempre di fuori per via di una questione genetica come nel caso del barboncino, dello shih tzu e del chihuahua. Oppure perché hanno la lingua troppo grande rispetto alla bocca come nel bulldog inglese e francese. Insomma, ora che sai quali sono i principali motivo per cui il tuo cane tiene la lingua di fuori farai meno fatica a comunicare con lui.

Impostazioni privacy