Evita di bere caffè se soffri di questi disturbi: ne va della tua salute

Il caffè è una delle bevande più amate dalle persone. Tuttavia se soffri di questi disturbi, evita di berlo.

Le giornate della maggior parte delle persone sono sempre piuttosto frenetiche. Pertanto occorre affrontarle con una buona dose di energia. C’è una bevanda molto amata, in grado di dare un carico di energia e vitalità. Che sia al mattino presto appena svegli, o dopo pranzo per evitare la stanchezza post prandiale, non si può fare a meno di gustarlo. Il caffè è il vostro amico, il nostro alleato, il nostro complice. 

Caffè - CrMag.it
Caffè – CrMag.it

Caldo, lungo, corto, con o senza zucchero ci piace sempre, e soprattutto ci serve sempre. E diciamo che per tenerci svegli siamo disposti anche a prenderlo alle macchinette dell’azienda, dalle quali diciamo non fuoriesce proprio un buon caffè. Il caffettino fra amici è anche un modo per vedersi dopo tanto tempo. Cosa c’è di più bello che scambiare due chiacchiere davanti ad un caffè? O ancora quando sei in giro, magari a fare shopping, e fra una boutique e un’altra hai bisogno della giusta carica. Ecco che c’è lui: il caffè.  Su questa bevanda dal gusto deciso e dal profumo inebriante potrebbo scrivere pagine e pagine di elogio, ma purtroppo ci tocca anche dire e ricordare che non sempre è un toccasana per la nostra salute. Occorre ricordarlo perchè ci sono persone che ne fanno un abuso, consumandone una quantità oltre il limite consigliato. E questo può avere delle conseguenze non certo benefiche.

Quando non bisogna evitare  il caffè

Gli italiani, dal Piemonte alla Sicilia, fanno un grand uso di caffè. Tuttavia come per ogni bibita o cibo, c’è un limite che non bisognerebbe superare. Il caffè, difatti, proprio come il thè, è ricco di caffeina, una sostanza altamente eccitante. Dunque non si può certo affermare che il caffè faccia male e basta. Non si tratta di una bevanda da eliminare definitivamente dalle proprie abitudini. Tuttavia se già si soffre di determinate patologie, sarebbe utile evitarla. In primis i soggetti con ipertensione arteriosa dovrebbero limitarsi a consumare uno massimo due caffè al giorno.

Perchè non bere troppi caffè- (pixabay) – Crmag.it

Questo perchè la caffeina tende ad aumentare i livelli di pressione nel sangue. Anche le persone che soffrono di colesterolo e diabete dovrebbero ridurne il consumo. Fondamentale chiarire l’aspetto della presenza dello zucchero. Difatti la polverina granulosa di colore bianco rappresenta una sorta di veleno per il nostro organismo. Ed il caffè, difficilmente, si prende senza zucchero. Attenzione anche se si soffre di insonnia, ma sembrerebbe essere risaputo. Dunque in conclusione, la bevanda più amata e consumata non deve essere del tutto demonizzata, anzi. Tuttavia soprattutto in presenza delle patologie o dei disturbi sopracitati, sarebbe opportuno ridurne il numero.

Impostazioni privacy