Trevignano Romano, dove si trova: storia e particolarità del luogo in cui c’è la Madonna che piange

Cosa sapere su Trevignano Romano, dove si trova: storia e particolarità del luogo in cui c’è la Madonna che piange. Tutte le informazioni utili.

È salito al vertice delle cronache nazionali ed è sulla bocca di tutti per la statua della Madonna che piange, un fenomeno che ha già attirato schiere di fedeli e curiosi. Il paese di Trevignano Romano, dove il fenomeno è accaduto, tuttavia era già importante per la sua storia, la sua posizione e anche come meta turistica.

Trevignano Romano, il luogo dove la Madonna piange
Trevignano Romano (foto Ansa) – CrMag.it

Trevignano Romano è un grazioso borgo storico che si affaccia sul Lago di Bracciano, arrampicato alle pendici del Monte di Rocca Romana. È un luogo di importanza storica, culturale e artistica e una destinazione turistica molto frequentata.

Il borgo ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per il turismo di qualità dei piccoli centri dell’entroterra e ha anche una spiaggia attrezzata sul Lago di Bracciano premiata con la Bandiera Blu. L’unica Bandiera Blu di lago del Lazio. Insomma, a Trevignano Romano c’è tanto da vedere e da fare. Di seguito trovate tutto quello che dovete sapere se volete visitare questo splendido borgo sul Lago di Bracciano.

Trevignano Romano, dove si trova: storia e particolarità del luogo della Madonna che piange

Il comune di Trevignano Romano conta poco più di 5.700 abitanti ed è compreso nel territorio della città metropolitana di Roma, da cui dista circa 35 km. Si affaccia sulla costa settentrionale del Lago di Bracciano su una insenatura a 173 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte di Rocca Romana, del gruppo dei Monti Sabatini. È incluso nel Parco Naturale Regionale del Lago di Bracciano. I primi insediamenti nella zona risalgono al paleolitico, in seguito divenne un importante centro degli Etruschi, di cui è rimasta traccia nelle necropoli fuori dal centro abitato. Fu in seguito conquistato dai Romani che sulla riva del lago costruirono numerose ville.

Trevignano Romano dove la Madonna piange
La vista dallla spiaggia di Trevignano Romano (Foto Ansa) – CrMag.it

Durante il Medioevo, Trevignano Romano diventò di proprietà dei Prefetti di Vico, in seguito, come buona parte del territorio di Bracciano, il paese passò alla famiglia Orsini che qui fece costruire una rocca difensiva. Dopo alterne vicende, il controllo sul territorio fu ceduto ai principi Odescalchi.

Oggi, Trevignano Romano è un borgo storico che ospita diversi monumenti e offre un turismo slow, all’insegna del relax tra bellezze paesaggistiche, storia, arte, cultura, natura, escursioni, attività balneare e gastronomia.  Da vedere le chiese del paese, a cominciare dalla chiesa di Santa Maria Assunta, i ruderi della rocca e il Museo Civico Etrusco Romano “Prof. Gregorio Bianchini”, dove sono conservati i reperti delle necropoli etrusche. Da visitare anche il centro “I falchi di Rocca Romana”, che custodisce uccelli rapaci e nei weekend apre al pubblico per dimostrazioni di volo libero.

Impostazioni privacy