Capelli: ecco ogni quanto e come vanno lavati. Sicuramente hai sempre sbagliato

Ogni quanto e come lavare i capelli? Sicuramente fino ad ora hai sempre sbagliato: ecco come avere una chioma sempre splendente!

Sono una parte fondamentale che cura la nostra immagine, per questo motivo ci prendiamo sempre cura della nostra chioma. Al fine di renderla sempre pulita e splendente per ogni occasione, stiamo lì durante la settimana a programmare il prossimo shampoo da fare.

lavare capelli
Ogni quanto lavare i capelli (crmag.it)

I capelli ahimè si diversificano per qualità e per quantità da persona a persona, e questo naturalmente incide sul nostro modo di prendercene cura. Lisci, ricci o mossi, lunghi o corti o ancora secchi o grassi, spessi o fini…insomma, abbiamo davvero un vastissimo repertorio di fattori da considerare. Ad ogni capello sono poi associati degli specifici prodotti da utilizzare per lo specifico styling. Tuttavia, il dubbio comune a tutti è uno solo: ogni quanto è giusto lavare i capelli? E soprattutto, quanti sanno davvero fare lo shampoo? Vi stupirà sapere che fino ad ora abbiamo sempre sbagliato!

Chioma pulita e splendente: ogni quanto e come fare lo shampoo

Ogni quanto fare lo shampoo? Una risposta univoca e corretta a questa domanda non esiste, o meglio potremmo dire che dipende da diversi fattori. In primis la qualità del nostro capello. Se ci ritroviamo capelli sottili e grassi, vien da sé che fare lo shampoo una volta alla settimana non è la soluzione più indicata. In questo caso dovremmo optare per lavare i capelli almeno 2 o 3 volte durante la settimana. Discorso opposto vale invece per capelli folti che invece restano puliti un po’ più a lungo e che quindi non necessitano di essere lavati più di 1 o 2 volte nel corso della settimana.

come lavare i capelli
Ogni quanto e come lavare i capelli (crmag.it)

Bisogna poi considerare anche le attività alle quali ci dedichiamo. Se pratichiamo uno sport impegnativo e sudiamo parecchio, non aspettiamo di certo una settimana per fare lo shampoo. Ma attenzione, anche fare lo shampoo nel modo sbagliato ci costringe a lavare i capelli di continuo. Di fatti, se i capelli non sono lavati bene si sporcano facilmente. Come lavare quindi i capelli?

Al fine di non rovinare la struttura e la fibra del nostro capello, è bene eseguire una serie di passaggi ad hoc quando facciamo lo shampoo così da evitare di commettere errori che rischierebbero di stressare eccessivamente la chioma:

  • Spazzolare i capelli per sciogliere i nodi delicatamente
  • Bagnare i capelli
  • Frizionare lo shampoo prima fra le mani bagnate e poi procedere ad applicarlo sulla chioma bagnata facendo anche attenzione alla quantità di prodotto che andiamo ad utilizzare
  • Non utilizzare acqua bollente ed evitare sbalzi di temperatura
  • Massaggiare la cute delicatamente ed in particolare fare attenzione alla zona frontale, dietro le orecchie e la nuca. Eseguire movimenti delicati e circolari con una leggera frizione
  • Risciacquare con acqua tiepida ed applicare una maschera o un balsamo e lasciare agire prima di risciacquare
  • L’ultimo risciacquo è il cosiddetto ‘risciacquo acido‘ che prevede di risciacquare i capelli con acqua ed un cucchiaino di aceto. Questo contribuisce a rendere i capelli morbidi e lucenti
  • Non spazzolare i capelli bagnati e non frizionarli nell’asciugamano che rischierebbe di stressarli. Meglio in questo caso utilizzare una vecchia t-shirt di cotone
  • Asciugare i capelli senza spazzolarli e solo nella fase finale procedere alla piega
Impostazioni privacy