La lista dei luoghi italiani con la qualità di vita più alta: l’avresti mai detto?

Ogni luogo ha la sua qualità di vita che può essere negativa o positiva. Ecco la lista dei luoghi con la qualità di vita più alta. L’Italia è un Paese dalle mille sorprese. Diviso in ben venti regioni, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.

Dialetti, usi, abitudini, climi si differenziano da regione  a regione, anzi a volte da provincia a provincia. Pertanto può capitare che un uomo che parli in siciliano stretto non riesca a farsi capire da una persone milanese, e viceversa. Per questo esisterebbe la lingua standard priva di inflessioni dialettali, ma i dialetti a volte fanno sentire più sicuri.

Città con qualità di vita più alta-Crmag.it

Le differenze fra le regioni e soprattutto fra Nord e Sud non riguardano solo gli aspetti linguistici ed etnografici, ma anche quelli sociologici. Il Nord, nel corso degli anni, si è reso protagonista di un processo di crescita economica. Questo ha generato  nuovi posti di lavoro e di conseguenza condizioni di vita migliori. Lo stesso non si può dire del Sud, rimasto ancora troppo indietro soprattutto per la crescita economica. Ciò ha dato vita ad un processo di migrazione interna dalle regioni meridionali verso quelle settentrionali. Ed a distanza di quasi sessant’anni dall’avvio dei flussi migratorio, come si può definire oggi la situazione italiana? Tuttavia bisognerebbe concentrare l’attenzione anche e soprattutto sulla qualità di vita che un dato territorio possa offrire. La lista dei luoghi italiani con la qualità di vita più alta vi stupirà.

Ecco i luoghi con la qualità di vita più alta

Viene spesso da chiedersi quale possa essere la città italiana con una qualità di vita migliore. Per qualità di vita si intende l’insieme di servizi offerti dalla città, o delle prospettive di lavoro. Ad esempio città come Napoli, Roma, Bari o Palermo vi cattureranno con la loro bellezza. Di fatti fanno innamorare cittadini e turisti, ma nonostante l’impegno per riqualificarle, restano delle città poco vivibili. Ogni anno viene stilata la classifica dei capoluoghi di provincia più vivibili, seguendo numerosi parametri, tra cui l’assistenza sanitaria. Con molto rammarico va detto che le città meridionali si piazzano sempre in fondo alla lista. L’Italia sembrerebbe quasi divisa in due. Tuttavia anche una città come Milano con servizi efficienti e opportunità lavorative sembra aver anche dei lati negativi. Il capoluogo lombardo, infatti, compare al terzo posto nella classifica delle aree più inquinate del mondo, e questo non è certo un dato positivo. Tornando alla classifica della vivibilità al primo posto risulta esserci Bologna, seguita da Bolzano, Firenze e Siena. Tuttavia, al di là della classifica, ci sono due cittadine che spiccano per qualità della vita ed efficienza.

Stresa,citta con alta qualita di vita-Crmag.it

Si tratta di Olbia e Stresa, la prima in Sardegna, la seconda in Piemonte. Sono due cittadine dotate in primis di grande bellezze paesaggistiche.  Olbia appare fra le città più vivibili e meglio organizzate del Belpaese. Anche Stresa mostra un’economia florida ed un turismo in forte aumento.

Impostazioni privacy