Come pulire i gioielli d’oro: la tecnica infallibile per renderli splendenti

Come pulire i gioielli d’oro: d’ora in poi puoi farlo direttamente con le tue mani, la tecnica infallibile per renderli splendenti.

Con il passare del tempo anche i gioielli d’oro possono rovinarsi e perdere la loro originaria brillantezza. Ma niente paura perché non devi per forza portarli dall’orefice per lucidarli, puoi anche occupartene in prima persona ricorrendo a qualche semplice, ma efficace rimedio fai da te. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: è facilissimo!

Gioielli d'oro - CrMag.it
Gioielli d’oro – CrMag.it

In pratica, non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni ed in men che non si dica bracciali, anelli, collane ed orecchini saranno come nuovi! Sei pronto a partire? Allora rimboccati le maniche e procediamo con ordine. Con questa tecnica il risultato finale è garantito al cento per cento. Ecco che cosa devi fare.

Come pulire i gioielli d’oro: la tecnica infallibile per farli tornare come nuovi

I tuoi gioielli d’oro non sono più belli luccicanti come un tempo? Niente paura, nulla è ancora perduto! Basta infatti ricorrere a queste semplici tecniche per riportarli al loro originario splendore. Sono diversi, infatti, i sistemi che si possono impiegare in questi casi anche a seconda del tipo di oro e di gioiello. Per esempio per l’oro bianco, essendo questa una lega che mescola insieme platino, palladio e argento, può non essere sufficiente ricorrere ai soliti trucchetti casalinghi, ma potrebbe rivelarsi necessario l’intervento del gioielliere. Per l’oro rosa, che è fatto con rame e argento, si può invece usare una spugnetta abrasiva immersa in acqua e ammoniaca. Nel caso, infine, di gioielli d’oro con pietre e perle incastonate è sempre meglio evitare l’acqua calda e i materiali abrasivi.

Gioielli - CrMag.it
Gioielli – CrMag.it

Ad ogni modo, al di à di queste distinzioni, c’è una tecnica infallibile che potrà esserti di grande aiuto nella maggior parte delle situazioni. Molto spesso, infatti, per pulire i gioielli d’oro si può usare un po’ di detersivo per i piatti con pH neutro. Basta mettere a bollire un pentolino d’acqua, spegnere la fiamma ed aggiungere qualche goccia di detersivo. Dopodiché, si potranno mettere in ammollo anelli e bracciali nella soluzione ottenuta per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua con acqua fredda, asciuga con un panno morbido ed il gioco è fatto! In alternativa, si può ricorrere ad acqua e bicarbonato di sodio. Anche l’ammoniaca può essere molto efficace, ma attenzione a non usare questo rimedio con gioielli che contengono perle, platino e pietre preziose, in quanto potrebbero rovinarsi. Insomma, ora che conosci tutti i segreti per prenderti cura dei tuoi gioielli non ti resta che mettere in pratica i nostri preziosi consigli.

Impostazioni privacy