Crocchette di patate: facciamole light così non rinunciamo alle cose buone! Ricetta della nonna pazzesca

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un piatto davvero super amato da tutti ma in una particolare versione light.

Le mitiche crocchette di patate sono un pietanza che quando si porta a tavola finiscono sempre in pochi minuiti, molto spesso le utilizziamo per realizzare una sorta di antipasto oppure magari nella serata che decidiamo di fare la pizza, insieme ad’unaltro classico, ovvero i supplì.

crocchette light
Crocchette di patate: facciamole light così non rinunciamo alle cose buone! -crmag.it

Ecco quindi che noi oggi vi vogliamo mostrare una ricette molto più leggera per realizzare le mitiche crocchette in questo modo non avrete problemi a mangiarle anche qualche volta in più, rispetto ad una sola volta insieme alla pizza. Quindi vediamo come si realizzano e cosa ci occorre.

Crocchette di patate light

Loro sono uno dei fritti che tutti noi conosciamo e mangiamo praticamente da sempre ma sapete che sono praticamente un classico che arriva da due rosticcerie molto famose? Si parliamo di quella napoletana di di quella siciliana. Ovviamente, come dicevamo prima sono fritte ma noi oggi vi sveliamo una versione leggera perché le andremmo a cuocere in forno. Volendo, possiamo anche prepararle prima e poi conservarle in frigorifero fino alla cottura.

Il suggerimento in più è quello di mettere qualche fogliolina di menta all’interno tagliata in modo molto fino, potete, in caso, metterla solamente su alcune se non siete sicuri del risultato. Ma andiamo a vedere che cosa ci occorre:

  • 1 kg di patate pasta gialla
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 10 foglie di menta fresca
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale qb
  • 1 uovo
  • 1 albume d’uovo
  • pangrattato qb
crocchette light
Una ricetta veloce e buonissima, ti dimenticherai che non sono fritte -Cramg.it

Iniziamo con la loro realizzazione, quindi come prima cosa lessiamo le patate in acqua poco salata, poi quando sono cotto andiamo a schiacciarle con il passa patate sarebbe l’ideale altrimenti con una forchetta, poi mettiamo tutto dentro ad un contenitore, uniamo l’uovo ed il tuorlo, poi aggiungiamo il formaggio grattugiato ed in questo caso la menta, se volete. Andiamo ad unire per bene il composto che deve risultare molto omogeneo e poi lasciamo a riposare in frigorifero per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo prendiamo un po’ del composto con l’aiuto del cucchiaio ed iniziamo a dare la forma tipica, ovvero quella di una sorta di cilindro. Dobbiamo continuare fino alla fine dell’impasto.

Adesso prendiamo l’uovo e l’albume e mettiamoli dentro ad un piatto, ed amalgamiamo il tutto con una forchetta o una frusta, come vi resta più comodo a voi e passiamo ogni crocchetta all’interno. Subito dopo dobbiamo passarle nel pangrattato. Il consiglio, facciamole rotolare, così siamo sicuri che saranno perfettamente ricoperte in ogni punto. Questo passaggio è molto importante. Siamo giunti alla fine, possiamo metterle su di una teglia che in precedenza abbiamo rivestito con la carta da forno e facciamo un giro di olio sopra. Inforniamo solamente quando è bello caldo e dovranno cuocere per pochissimo, ovvero solo 15 minuti a 180 gradi. Controllate sempre che devono essere belle dorate prima di sfornarle. E’ importante poi a metà cottura, giriamole.

Serviamole quando sono tiepide ed ecco che la nostra versione leggera delle crocchette è pronta, come avete visto è anche super veloce da realizzare per cena ed avremmo fatto tutta la famiglia contenta!

Impostazioni privacy