Molti dei tuoi amici ti stanno facendo del male: trucco per riconoscere le amicizie tossiche | Cambia la vita

Stanco di avere intorno amicizie tossiche? Questi segnali ti aiuteranno a capirlo con largo anticipo e potrai stare lontano da loro. 

L’amicizia è senza dubbio una delle cose più belle da avere nella propria vita. Avere un amico con cui gioire delle proprie vittorie, con cui piangere nei momenti più tristi è sicuramente una grandissima fortuna e che aiuterà a sentirsi meno soli. Ci saranno attimi di totale spensieratezza, di risate, di divertimento e tanto altro ancora. 

come riconoscere un'amicizia tossica
I segnali per capire che amico è (Crmag.it)

Purtroppo, però, riuscire a trovare qualcuno che veda l’amicizia al tuo stesso modo e che sia realmente sincero nei tuoi confronti non è affatto facile, anzi, fin troppo spesso sarai circondato da persone false e che non aspettano altro che un tuo passo falso per sbandierare ai quattro venti i tuoi segreti. Una cosa per nulla piacevole e che ti farà soffrire anche più del necessario, soprattutto se hai puntato tanto e tutto in questo rapporto.  

Amicizie tossiche e come liberarsene: ecco gli atteggiamenti che ti faranno capire con chi hai a che fare

Un conto è essere circondati da amici leali e sinceri, in questo caso non potranno fare altro che portare dei benefici nella tua vita, un altro è invece avere a che fare con chi non farà altro che prendersi il gioco di te e sminuire ogni tua scelta. In questo caso non c’è dubbio, si tratta di un’amicizia tossica e non dovrai fare altro che allontanare tutto e tutti.  

amicizie tossiche
Allontana subito le amicizie false (Crmag.it)

In alcuni casi sarà palese che colui o colei che definisci amico in realtà hanno con te un rapporto esclusivamente di convenienza, in altri invece saranno più bravi a nasconderlo, ma spesso verranno traditi da alcuni atteggiamenti inconfondibili, che ti dovranno far capire che si tratta di un’amicizia tossica e per nulla sincera.  Vuoi capirlo subito anche tu? Allora, ecco i segnali che devono essere per te un vero e proprio campanello d’allarme: 

  1. Persona negativa e invidiosa: un amico vero e sincero potrà solo gioire dei tuoi successi, se questo non accade anzi, lo vedi quasi dispiaciuto se le cose ti vanno bene non è affatto un amico che devi avere nella tua vita. Peggio ancora se tende a scoraggiarti spessi, evidenziando solo gli aspetti negativi delle cose; 
  2. Ti critica solo: sei diventato il soggetto principale delle sue critiche? Non sottostare a questo atteggiamento, non è di certo meglio di te. Metti subito un punto, prima che la situazione peggiori; 
  3. Ti senti a disagio: con i propri amici si dovrebbe essere sempre se stessi e se questo non ti riesce anzi, fai fatica a lasciarti andare è un chiaro segnale di un rapporto tossico e malato; 
  4. Ti fa sentire in colpa: anche un minimo ritardo per lui diventa una tragedia e ti colpevolizza fino a farti stare male? Lascialo perdere, non è di certo un amico che fa per te; 
  5. Sminuisce i tuoi problemi: se sei privo di fare una confidenza perché secondo lui i suoi problemi sono più seri dei tuoi, averlo nella tua vita non ti porterà assolutamente nulla di buono. 

Se noti anche tu queste cose dovresti avere la forza di mettere un punto definitivo alla vostra presunta amicizia e ricorda: meglio soli che male accompagnati! 

Impostazioni privacy