Molti incidenti in strada sono causati da questo errore mentre si frena: non tutti gli automobilisti lo sanno

Un fattore a cui prestare attenzione: molti incidenti in strada sono causati da questo errore mentre si frena, non tutti gli automobilisti lo sanno. Tutte le informazioni utili.

Quando si guida l’auto occorre sempre fare attenzione a mille cose per scongiurare il rischio di incidenti. Specialmente in città e nelle vie molto trafficate si devono avere mille occhi per controllare pedoni che sbucano da ogni angolo, biciclette che tagliano la strada o automobilisti che tentano manovre azzardate. La prudenza non è mai troppa.

incidenti strada errore
Molti incidenti in strada sono causati da questo errore mentre si frena: non tutti gli automobilisti lo sanno (Crmag.it)

Anche il modo in cui si guida, naturalmente, non può essere superficiale. Dopo tanti anni di esperienza e sicurezza, anche il guidatore più esperto e attento può rischiare di commettere errori, per distrazioni ma anche perché si sente tanto sicuro alla guida da farlo in modo non corretto: volante impugnato male, eccesso di velocità, macchina non tenuta in buono stato ecc.

Poi ci sono alcuni errori piuttosto comuni che rischiamo di fare tutti, guidatori più o meno esperti, e questi errori più che mancanza di abilità alla guida derivano da cattive abitudini o modi di guidare che abbiamo imparato male. Errori che andrebbero evitati se non vogliamo fare incidenti. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.

Molti incidenti in strada sono causati da un errore mentre si frena

Errori di distrazione, cattive abitudini, scarsa prudenza, sono comportamenti rischiosi che possono causare incidenti stradali, anche gravi, e che andrebbero assolutamente corretti, per la nostra incolumità e per quella degli altri. E anche perché danneggiare la macchina, anche se non si fa male nessuno in un incidente non troppo grave, può costarci molto caro. Meglio evitare, dunque.

Un comportamento sbagliato alla guida dell’auto, e a rischio incidente, riguarda la frenata. Non tutti, infatti, frenano come si deve. Non solo perché frenano troppo tardi o in modo troppo busco (ma questo alle volte può essere inevitabile), ma perché è sbagliato proprio il modo di frenare.

incidenti strada errore
Pedali dell’auto (Crmag.it)

Quando si frena si sposta il piede destro sul pedale centrale, togliendolo da quello dell’acceleratore che è sulla destra. Se dobbiamo anche cambiare marcia, come di solito avviene quando deceleriamo perché vanno scalate le marce, spingiamo il piede sinistro sulla frizione, che è il pedale di sinistra.

Questa doppia operazione va fatta con attenzione. Prima si frena e poi, subito dopo, si preme sulla frizione per cambiare marcia. Invece, l’errore comune che fanno molti è premere la frizione prima del freno ma in questo modo si allunga lo spazio di frenata e si rischia di non frenare in tempo, la conseguenza potrebbe essere un tamponamento o peggio. Se si frena prima di premere la frizione, per cambiare marcia, lo spazio di frenata si riduce e con esso si riduce il rischio di incidente stradale. Capito tutto? E voi come avete frenato finora? Lo mostra bene il video qui sotto.

@autoscuoleascari Come si frena? #autoscuoleascari #scuolaguida #autoscuola #patente #pilloledipatente #trucchisegreti #trucchisegreti #scuolaguidaesame #tiktokviral #tiktoknews #neiperte #perte #foryou #audiotrend #thunder ♬ Thunder – Gabry Ponte & LUM!X & Prezioso

Impostazioni privacy